Arrestata a Roma un'infermiera br curò il centralinista della Camera

Arrestata a Roma un'infermiera br curò il centralinista della Camera Interrogazione liberale a Nilde Jotti sulla «talpa» di Montecitorio Arrestata a Roma un'infermiera br curò il centralinista della Camera Condotto nella capitale di notte il brigatista Savasta, catturato a Padova nel covo di Dozier - Sarà messo a confronto con l'accusatore del sindacalista UH Luigi Scricciolo ROMA — Dopo la scoperta che un centralinista di Montecitorio, Giovanni Alimonti, 27 anni, faceva parte delle Br, oggi si ha notizia dell'arresto di Paola Maturi, 27 anni anch'essa, infermiera al reparto ginecologico dell'ospedale San Giovanni. Con 11 nome di battaglia «Giulia» copriva il ruolo di «assistente medico della colonna brigatista di Roma», cosi hanno comunicato dalla Questura. Il suo arresto è del 1° febbraio. Interrogata dal sostituto procuratore Domenico Sica, ha confessato e raccontato. Aveva estratto un proiettile dal braccio di Giovanni Alimonti. Il centralinista-talpa, infatti, faceva parte del «commando» che aveva tentato di uccidere 11 vicequestore Nicola Simone. Questi era riuscito a rispondere al fuoco dei terroristi colpendone uno, appunto l'Alimonti. Ogni giorno una novità, si conosce un personaggio nuovo, si aggiungono particolari. Ieri l'inchiesta sul sindacalista UH Luigi Scricciolo, oggi quella sul centralinista e sull'infermiera. Nella notte, in tutta segretezza, è arrivato a Roma Antonio Savasta, il brigatista arrestato nella prigione del generale James Dozier. Da lui la magistratura attende collaborazione per un ulteriore attacco alla colonna ro- Da domani scioperi dei benzinai Faib ROMA — La serie di scioperi proclamati dai benzinai della «Faib» (aderente alla Confesercenti) comincerà da domani e sarà articolato per regione: per domani e giovedi è prevista la chiusura delle pompe di benzina del Veneto; glovedi si asterranno invece dal lavoro 1 benzinai dell'Emilia-Romagna e del Piemonte mentre il 24 sciopereranno i gestori della Liguria. Le agitazioni sono state proclamate per ottenere dal ministro dell'Industria la modifica della bozza di decreto riguardante il settore e in particolare per ottenere la riduzione dell'orarlo di lavoro settimanale e la terza settimana di ferie. mana, a partire dal capo Luigi Novelli. Sarebbe lui il tramite con Savasta, il br che avrebbe riferito quanto Loris Scricciolo ha attribuito al cugino sindacalista. A Palazzo di Giustizia, la cronaca del lunedi è stata occupata da notizie sui due «casi»: Scricciolo e Allmonti-Maturi. L'infermiera del San Giovanni non ha curato 11 solo Giovanni Alimonti. Al giudice Sica lia ammesso di aver medicato anche Natalia Ligas, brigatista latitante per l'inchiesta Moro, ferita a Roma il 19 giugno scorso durante il tentato omicidio di Antonino De Vita, r.vvocato d'ufficio di Patrizio Peci. ' A Montecitorio, intanto, si isono aperte polemiche dopo la notizia dell'ordine di cattura per il centralinista Giovanni Alimonti. Il liberale Giovanni Bozzi ha domandato al presidente ' della Camera chiarimenti e risposte. L'ufficio di presidenza ha replicato con le modalità di assunzione di Alimonti: regolare concorso nel marzo 1980. -Ogni altra affermazione sull'assunzione di Alimonti come centralini sta a contratto, o su presunte pressioni esercitate in suo favore dall'amministrazione della Camera da parte di chiunque sono completamen te prive da ogni fondamento» informa una nota trasmessa dall'agenzia Ansa- Dal centralinista e dall'in fermiera al sindacalista in cella d'isolamento a Rebibbia Luigi Scricciolo — come ha anticipato uno dei suoi difensori, l'avvocato Oreste Flamminii Minuto — oggi potrà lasciare quella cella e l'isolamento. Potrà incontrarsi con i legali. 'Nessuna prova nel suoi confronti, solo le dichiarazioni del cugino Loris», insistono gli avvocati. Il giudice Sica non è della stessa opinione; per lui contro Luigi Scricciolo c'è abbastanza per un rinvio a giudizio. Al contrario di quanto comunicato nel giorni scorsi, il magistrato non tornerà a Reblbbla per il terzo interrogatorio; entro il 22 febbraio trasmetterà gli atti all'ufficio istruttore. Il sostituto procuratore è sicuro delle sue accuse, la difesa e la UH hanno molte perplessità. Toccherà al giudice Istruttore stabilire chi ha ragione. Antonio Savasta, arrivato a Roma, potrebbe esser messo a confronto con Loris Scricciolo, brigatista che accusa il cugino sindacalista. Savasta a Roma—e del suo arrivo si è saputo in Questura — potrebbe ripercorrere strade e indirizzi dei suoi primi tempi nelle Brigate rosse. Potrebbe, come già il bergamasco di Prima linea Michele VIscardl, portare la Dlgos in basi logistiche ed appartamenti di copertura. Una ricerca che dovrebbe esser già avvenuta, altrimenti la fuga di notizie sarebbe allarmante. Nelle redazioni la notizia del trasferimento di Savasta è arrivata nel primo pomeriggio, poi è stata smentita. Giovanni Cerniti Paola Maturi Giovanni Alimonti