A S. Valentino, ogni madrigale vale di Mario Ciriello

A & Valentino, ogni madrigale vale Dal mondo anglosassone arriva la primavera dei sentimenti A & Valentino, ogni madrigale vale DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA —14 febbraio, festa di San Valentino, festa dell'amore. Giornata importante in Inghilterra e in tutto il mondo anglosassone. Cupido domina i pensieri, una primavera sentimentale ridesta gli affetti ed i sensi. Tanto è importante che giornali come il Times e il Guardian aprono tre o quattro pagine a migliaia di dolci o ardenti messaggi, diminuendo per ventiquattr'ore lo spazio dedicato alle grigie notizie politiche ed economiche. E' una tradizione che non si può tradire, che sopravvive a tutte le evoluzioni ed involuzioni nei rapporti fra i due sessi. Arriva San Valentino e «amor omnia vincit». Saint Valentine's Day era un tempo una festa rurale, celebrata perché secondo la saggezza popolare gli uccelli riprendevano, dopo la pausa invernale, le loro attività amatorie, ricominciavano a tubare e ad accoppiarsi. Dai volatili agli umani il salto fu breve: e molti sono ormai i secoli che con il termine Valentine (pronunciato Valentain) si descrivono in inglese i due protagonisti del 14 febbraio, ovvero la creatura amata, uomo o donna, e lo scritto ad essa destinata. Insomma, Valentines per i Valentines, il tutto nella letizia, in uno spirito o romantico, o boccaccesco, o malizioso, o scherzoso, ma senza tormentose passioni. Le fitte colonne di brevi madrigali in prosa sui giornali britannici confermano e rivelano molte cose. Cresce, ad esempio, di anno in anno, il numero dei messaggi firmati da donne e cresce altresì la loro franchezza erotica (Sweetheart scrive a Mike: «Per fare ciò che desideri, ci occorre una vasca da bagno più ampia. TVi^.j. ma la maggioranza degli autori continua ad essere di sesso maschile. Altra osservazione. Il matrimonio non sarà più di moda, ma migliaia di Valentines offrono la riconoscenza calao e gioiosa di sposi felici. Un marito grida dal «Guardian alla sua Babyheart: «Il nostro matrimonio è un paradiso. Ai prossimi cento anni». Si va dalla carnalità più simpatica alla tenerezza più affettuosa. Un giovanotto ringrazia la girlfriend per la venustà del suo derrière. ma un signore si rivolge alla moglie con queste parole: «Il tempo passa e, purtroppo, passa sempre più in fretta. Amiamoci come ci siamo sempre amati, fino all'ultimo giorno». Creach dice a Michael: «Sei l'uomo più bello dell'universo. Ti adoro». Più poeticamente Cilla informa Edward tramite il Times: «Tant que je vive... mon choix est fait, autre ne se fera». Pure sul Times, un anonimo lancia un messaggio in codice: ben dieci righe in cui ricorre un'unica parola, Wup. Un consigliere regionale ama una consigliera comunale e lo annuncia al mondo. Un misterioso 3F ama una poliziotta e le dice: «Potete arrestarmi quando volete». Mario Ciriello

Persone citate: Cupido

Luoghi citati: Inghilterra, Londra