Bambini americani contestano i genitori «video-dipendenti»

Bambini americani contestano i genitori «video-dipendenti» Bambini americani contestano i genitori «video-dipendenti» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Un singolare esperimento di una scuola di Ridgewood, una agiata cittadina residenziale del New Jersey vicino a New York, ha dimostrato che non sono tanto i bambini quanto gli adulti a non poter più fare a meno della televisione. L'esperimento è stato condotto dalla associazione degli insegnanti e del genitori della scuola elementare Hawes, e ha coinvolto 142 alunni dagli 8 al 10 anni e le loro famiglie. SI trattava di stare una settimana intera senza guardare nessun programma. La maggioranza del ragazzi ci è riuscita: la maggioranza dei padri e delle madri no. A quanto riferito dal presidente dell'associazione, la signora Dorothy Fucito. si sono verificati degli episodi Incredibili. La prima sera, quando è andata a tavola dopo aver studiato tutto il pomeriggio in camera, l'alunna Linda Pallone ha trovato la tv accesa. «O la spegnete, o vado a mangiare da sola in cantina-, ha detto ai genitori. Linda è finita sola In cantina. Karama Horne, che si era messa dell'ovatta nelle orecchie per non sentire le voci dell'apparecchio, ha mangiato con la schiena voltata a esso e cantando a squarciagola. Linda Chang ha avuto una lunga discussione col padre, che ha difeso la televisione come -il miglior amico dell'uomo-, e per punizione l'ha mandata a pulire la sua stanza Le famiglie che hanno concluso l'esperimento con successo ne sono state Invece soddisfattissime. Danny Spilo, che ha tenuto il diario tutti 1 giorni, ha scritto: -Ho passato molto più tempo del solito con papà e mamma, e pensiamo di conoscerci meglio-. Dodi Jennings ha affermato: -Sono riuscita a convincere solo la mamma. La mamma mi ha confidato che papà non sa che cosa ha perso restando incollato davanti alla televisione-. I coniugi Bauman hanno Inviato alla scuola una nota. -Congratulazioni. Abbiamo riacquistato il gusto della vita in comune. La sera ci fermavamo a parlare tutti insieme, ed era meglio che guardare la tv-. Un sociologo specializzato nei mass media, Joan Wilklns, che ha controllato l'esperimento, ha detto che In ognuna delle 142 case vi era almeno un apparecchio televisivo. •Due ne avevano addirittura sette ciascuna- ha dichiarato. -Ne ho trovati persino nei bagni.. Joan Wilklns. che ha condotto ricerche analoghe nello Stato di New York e In Pennsylvania e che ha scritto un libro sui danni che l'eccesso di tv può causare ai bambini, ha concluso: -L'allevare una generazione di teleldlotes, come dicono i francesi, è colpa innanzitutto dei genitori... e. c.

Persone citate: Bauman, Danny Spilo, Dodi Jennings, Dorothy Fucito, Hawes, Horne, Joan Wilklns

Luoghi citati: New Jersey, New York, Pennsylvania