Contingenza: scatto di 9 punti Nella busta 21.465 lire lorde

Contingenza: scatto di 9 punti Nella busta 21.465 lire lorde Gli aumenti per il trimestre febbraio-marzo-aprile Contingenza: scatto di 9 punti Nella busta 21.465 lire lorde ROMA — L'indennità di contingenza per il trimestre febbraio-marzo-aprile è scattata di 9 punti, e porterà pertanto in quei mesi un aumento di 21.465 lire lorde nelle buste paga dei lavoratori dell'industria, del commercio, dell'agricoltura e del credito. Lo scatto dei 9 punti è stato accertato dalla speciale commissione di esperti riunitasi presso l'Istat. L'anno scorso, alla stessa scadenza, i punti scattati erano stati 11. Carovita, quindi, in rallentamento rispetto ad un anno fa. C'è da dire, però, che in gennaio il costo della vita ha segnato un aumento dell '1,3% che è un tasso di crescita ancora troppo alto rispetto alla manovra in atto di contenimento dell'inflazione. Con quest'ultima variazione, infatti, il tasso annuo di incremento dell'indice, vale a dire la variazione rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente, è al livello del 17,3 per cento. L'obiettivo '82 è invece di fermare la corsa dei prezzi al 16 per cento. Comunque è anche da ricordare che nel giugno l'incremento medio era al 20.6 per cento. Per il solo mese di gennaio, l'Istat segnala che gli incrementi percentuali delle singole voci sono stati: alimentazione 1,8 (dovuto per lo 0,6 per cento ai tabacchi, per lo 0,4 per cento alle carni, per lo 0,2 per cento ai prodotti ortofrutticoli e per lo 0,2 per cento a latte, formaggi e uova). Abbigliamento 0,4. Elettricità e combustibili 0.9 (dovuto per lo 0.6 per cento all'energia elettrica). Abitazione 4,1. Beni e servizi vari 0,9

Persone citate: Carovita

Luoghi citati: Roma