Jaruzelski, generale solitario di Bernardo Valli

Jaruzelski, generale solitario Jaruzelski, generale solitario (Segue dalla l'pagina) re nei confronti del nuovo regime, ma finora riluttante a collaborare. Jerzy Ozdowski è un cattolico, e in questa veste è membro de) governo. E' vice primo ministro. E' un anziano professore esibito dai militari come la prova che i cattolici, perlomeno alcuni, collaborano. Non credo che il suo prestigio sia aumentato per questo. Uomo cortese e ragionevole, il professor Ozdowski mi ha ricevuto nel palazzo del governo. E' un ottimista per quel che riguarda i rapporti tra la Chiesa e il nuovo regime. Mi ricorda tempi peggiori, quando ad esempio il cardinale Wyszynski. il celebre predecessore di Glemp. veniva internato. *In questa occasione — dice — il Primate ha incontrato il generale Jaruzelski*. Ozdowski mette inoltre in rilievo che il Primate, in una omelia nella chiesa di Santa Croce, il 24 gennaio, ha appoggiato in sostanza i comitati civici di salvezza nazionale che il regime cerca di creare, con la partecipazione dei cattolici. Glemp ha detto quel giorno: *Si creino i comitati, ma i preti non vi possono partecipare, perché il loro ruolo è un altro*. Ozdowski interpreta quella frase come un appoggio al regime, mentre chi è vicino al Primate mette piuttosto in risalto che egli non poteva impedire ai laici di aderirvi, ma che ha ribadito la proibizione al clero. Questo tentativo di recuperare la Chiesa è diventato pesante: sono i vescovi che possono indurre i sindacalisti e gli operai ad accettare le nuove regole del gioco. E finora non l'hanno fatto. Anzi, la rete clandestina di «Solidarietà» e la resistenza passiva traggono forza dall'aiuto fornito dal clero. La risposta che porterà Glemp da Roma peserà sul comportamento del generale Jaruzelski. La prossima settimana sarà presentato il progetto per i nuovi sindacati, che «non saranno come quelli precedenti all'agosto '80, ma neppure come quelli precedenti al 13 dicembre '81*. Il regime cercherà adesioni, tenterà di aprire un dibattito e di coinvolgere qualche personaggio rappresentativo, soprattutto gli operai. Dall'atteggiamento della Chiesa dipenderà in gran parte la reazione della società, finora trincerata, nella sua stragrande maggioranza, dietro un rifiuto. Lunedi si apriranno inoltre le università. Un altro test per il solitario generale Jaruzelski. Bernardo Valli

Persone citate: Glemp, Jaruzelski, Jerzy Ozdowski, Wyszynski

Luoghi citati: Roma