E adesso si può ottenere anche sulla Lancia Delta

E adesso si può ottenere anche sulla Lancia Delta E adesso si può ottenere anche sulla Lancia Delta A 3 marce, costruito a Verrone - Nuovo optional: il tetto apribile La Delta è uno dei modelli Lancia più piacevoli e apprezzati. Linea, affidabilità, qualità dei componenti, raffinatezza di costruzione hanno contribuito a farne una vettura dalla spiccata personalità. In questi giorni la Lancia arricchisce la Delta con due nuove possibilità di allestimento. Si tratta del cambio automatico, riservato alla versione con motore di 1500 ce (prezzo 950 mila lire. Iva esclusa), e del tetto apribile, disponibile anche sulla 1300 (300 mila lire, sempre Iva esclusa). Il cambio automatico è montato in linea con il motore trasversale ed ha dimensioni molto compatte. Viene costruito nello stabilimento di Verrone, è del tipo AP a tre rapporti, deriva da quello utilizzato sui modelli Trevi, H.P. Executive e Beta coupé. Sei le posizioni del selettore: P (parcheggio), R (retromarcia), N (folle), D (funzionamento automatico su tutti i rapporti), 2 («seconda» manuale), 1 («prima» manuale). C'è un dispositivo di arresto che limita la manovra della leva. Una luce segnala la marcia inserita. Il motore si avvia solo se la leva è in P o N. Due osservazioni. L'utilizzo di un cambio progettato e dimensionato per trasmettere potenza e coppia sensibilmente più elevate costituisce una garanzia in più per la Delta «automatica». Non si è totalmente ancorati all'automatismo, in quanto è possibile selezionare manualmente il rapporto desiderato in qualsiasi momento, come con un cambio tradizionale. La Delta 1500 «automatica» raggiunge i 155 l'ora (160 nella versione standard). I consumi (norme Ece) risultano: 7,8 litri/100 km a 90 l'ora; 10.4 a 120; 11,3 nel ciclo urbano. Sono, è chiaro, superiori (i valori nella 1500 con cambio a 5 marce sono, rispettivamente, 6,7; 9,1; 10,7). Verniciato esternamente nel colore della vettura, il tetto apribile costituisce un elegante optional. Lungo mm 400 e largo mm 890, all'interno è rivestito con lo stesso tessuto impiegato per i sedili, i pannelli delle porte e il padiglione. Il funzionamento è semplice. Azionando una leva centrale incassata nell'apposito alloggiamento, il pannello mobile scende di circa un centimetro e scorre longitudinalmente. E' possibile bloccarlo in qualsiasi posizione intermedia. In Italia il tetto apribile comincia ad essere apprezzato soltanto adesso, ma all'estero, specie in Germania e nel Nord Europa, piace da tempo. Una piccola «arma» in più per la Lancia impegnata in una sfida tecnica e commerciale che diventa sempre più aspra. Michele Ferra I due nuovi, pratici optionals della Lancia Delta 1500: il cambio automatico a tre rapporti e l'elegante tettuccio apribile

Luoghi citati: Germania, Italia, Nord Europa, Trevi, Verrone