L'assemblea della «Nazione» ha accettato il vicedirettore

L'assemblea dello «Nazione» ha accettato Il vicedirettore L'assemblea dello «Nazione» ha accettato Il vicedirettore FIRENZE — Torna in edi cola dopo tre giorni il quoti diano fiorentino La Nazione. Lo sciopero di mercoledì per il contratto nazionale era stato infatti preceduto da altre 48 ore di astensione dal lavoro per problemi sindacali interni. La protesta era motivata dai modi con cui la proprietà aveva nominato un nuovo vicedirettore nella persona di Marco Leonelli, proveniente dal Resto del Carlino di Bolo gna che, come La Nazione, fa parte del gruppo «Poligrafici editoriali». L'assemblea dei redattori del quotidiano fiorentino aveva ravvisato in questa nomina un atto di provocazione da parte della proprietà, che recentemente aveva licenziato il di: ore Piazzesi. Temeva inoltri; jhe questa nomina avvìasse l'attuazione di una politica editoriale che renderebbe La Nazione sempre più dipendente da II Resto del Carlino di Bologna. Un incontro del comitato di redazione con il presidente della «Poligrafici», prof. De André, ha permesso di chiarire in parte alcuni dei punti controversi, primo fra tutti quello dell'indipendenza del giornale e della piena autonomia dell'attuale direttore. Tornata a riunirsi dopo l'incontro, l'assemblea dei redattori ha deciso di accettare | j is nomina del vicedirettore 1 Leon -sili, pur mantenendo lo | .- .codi agitazione.

Persone citate: De André, Piazzesi

Luoghi citati: Bologna, Firenze