Questa settimana

Questa settimana Questa settimana • L'ambientalista Gianfranco Bologna riferisce sulla «desertificazione» delle superfici coltivabili, una minaccia per l'uomo • Il professor Alberto Monroy. capo del Laboratorio di Biologia cellulare e dello sviluppo alla Stazione Zoologica di Napoli, descrive il modo di «riconoscimento» nel meccanismo della fecondazione. Perché un cane e un gatto non si accoppiano? o Due storici della scienza, docenti di Anatomia a Torino, Gian Luigi Panattoni e Giacomo Giacobini, raccontano il polemico inizio del darwinismo in Italia. • Gianfranco Candelero. medico e specialista di divulgazione, illustra le nuove tecniche nella ricostruzione degli arti. • Federico Peiretti, esperto di problemi di didattica delle materie scientifiche, rivela i rischi della nuova «prova aperta» dell'esame di matematica della Terza media. • Bruno Peyronel. professore di Botanica all'università di Torino, esamina la questione della «sensibilità» delle piante, sulla base degli accertamenti scientifici riscontrabili con esperienze. • Ha inizio una rubrica di risposte alle domande che ■ lettori possono rivolgere a •Tuttoscienze». Non sarà possibile per i nostri esperti rispondere alle richieste di consigli medici che spesso giungono, a causa della delicatezza di questi temi e delle inesattezze in cui sarebbe facile cadere.

Persone citate: Alberto Monroy, Bruno Peyronel, Federico Peiretti, Giacomo Giacobini, Gian Luigi Panattoni, Gianfranco Bologna

Luoghi citati: Italia, Napoli, Torino