Giuratrabocchetti batte Mangiacristiani

8 8 lutto libri Caccia ai cognomi Giuratrabocchettì batte Mangiacristiani Primo. Come la mettiamo con Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)? Se lo vogliamo dire in tutte lettere, «Sotto il Monte Giovanni Vigesimoterzo» diventa anche lui di 33 lettere. Secondo. Nella ricerca dei «cognomi italiani» non possiamo tener buono il vendere: Ar, Ba e Bà, Bo e Bò. Cè. Co'. Do e Dò, Fa. Fè, Fo e Fò. Ge e Gè, Go, Me e Mè, Mi e Mj e My, Mo e Mò. Mu e Mù, Ne, Pe e Pè, Po, Re, Ro. Ru, Za. Zo. Ci sono tutte le note musicali di due lettere, tranne La e Si. Tra i più lunghi scritti tutti attaccati non vai la pena di registrare quelli di 14 lettere perché sono tantissimi (Francescangeli, Mastrogiovanni, Notarf rancesco, Saltalamacchia, Scaricabarozzi, ecc.). Lo stesso dicasi per quelli di 15 lettere: Dellabernardina, Dellapellegrina, Difilippantonio, Mastrofrancesco, Santamargherita. A parte merita di essere ricordato, sempre di 15 lettere, Mangiacristiani. Cominciano a essere rari quelli di 16 lettere (Devitofranceschi) e di 17 lettere (Giuratrabocchettì). Qui la collezione meriterebbe di essere arricchita. E forse si può fare di più. Anche tra i più lunghi non scritti tutti attaccati sembra non si vada al disopra delle 16-17 lettere: Della Giovampaola, Dell'Angelocustode, Della Misericordia. Non teniamo conto dei cognomi nobiliari. Tornasi Caro di Lampedusa Palma e Montechiaro ci porterebbe a 38 lettere, ma sarebbe una strada senza fine. Invece, tirando le fila e venendo al sodo, mettiamola in soldoni. Pensate cosa costerebbe un telegramma a un signor Giuratrabccchetti che stesse a Castelvecchlo di Santa Maria Maggiore. Pensate inversamente che risparmio mandare un telegramma a un Re che stesse a Lu. A questo proposito Bruno Viano (Imperia) ci dice che anni addietro fu pubblicato il più breve indirizzo d'Italia. Il parroco di Ne si chiamava Don Cha. e bastava scrivere «Don Cha, Ne», perche a Ne io conoscevano tutti e no. aveva omonimi. Dovrebbe esser chiaro che la caccia non è chiusa. Anzi, da questo momenir diventa più difficile e promettente. Scrivete a Tuttolibri. Redazione Giochi, via Marenco 32. Torino. Giampaolo Dossena Tschurtschenthaler che compare nell'elenco telefonico della regione Trentino-Alto Adige perché questo signore di 18 lettere può essere cittadino italiano però verosimilmente sarà di lingua tedesca, e dunque non si tratta di «cognome italiano» bensì ORIZZONTALI — 1. Vivace ballo; 6. Anagramma di «lavorativa»; 15. Iniz. di Reciterei; 16. Stazione climatica svizzera; 19. Cantautore antico; 20. Città della Romania; 21. Gli dèi di Odino; 23. Hanno poco liquido; 24. Anagramma di «seste»; 25. Un ufficiale (abbrev.); 26. Tendente a forma sferica; 28. Nome di donna; 29. Piazzate in gara; 30. Iniz. di Olmi; 31. Un gioco; 32. Sigla per sovrani; 33. Anagramma di «Scarano»; 35. Capitano di Verne; 39. Il padre di Cordelia; 41. Nano wagneriano; 43. Solo mer metà; 44. Non atti; 46. Comando di divisione; 47. Cremona; 49. Messalina: stanca ma non...; 51. Pianure americane; 53. Donna che non crede; 56. Anagramma di «lodigiana»; 57. Dea dell'Abbondanza; 58. La città di Archimede (sigla); 59. Anagramma di «decorati»; 61. Terra di Nessuno; 63. Anagramma di «molisana»; 65. Dispense piene; 68. Ciliegie aspre; 69. Una delle parti di Grado; 70. Zar terribile; 72. E' bastato; 73. Un gancio sinistro; 74. Il nome di Volponi. VERTICALI — 1. A nessun costo: 2. Anagramma di «in- di «cognome tedesco». Ma la cosa è diversa se parliamo di nomi di comuni e frazioni italiani, cioè di nomi di comuni e frazioni che si trovano nei confini della Repubblica Italiana, i cui nomi si vedono sui cartelli stradali girando per la penisola o si trovano sulle carte intestate degli uffici. «Bolzano» non esiste. Esiste una città che si chiama a tutti gli effetti «BolzanoBozen». Quindi il primato spetta per oggi a questi due paesi di 44 lettere: San Leonardo in Passiria-Sankt Leonhard in Passeier (BZ), San Valentino alla MutaSankt Valentin Auf Der Haide (Curon Venosta, BZ). E forse da quelle parti si può andare anche più in su. In ogni caso, sia il primato 33 con Castelvecchlo di Santa Maria Maggiore (IM) o con Sotto il Monte Giovanni Vigesimoterzo (BG), sia il primato 44 o più in provincia di BolzanoBozen. resta capovolta la prima impressione: non solo tutti i nomi più corti ma anche i nomi più lunghi in assoluto sono al Nord. E arriviamo alla seconda parte della caccia: la caccia ai cognomi più corti e più lunghi. Di due lettere ce n'è da dere la Rekord ancora più attraente; vetri atermici per perfezionare ulteriormente il grande comfort interno; cerchi in lega; predisposizione per l'installazione dell'impianto stereofonico con antenna incorporata nel parabrezza; poggiatesta anche ai sedili posteriori per garantire il massimo della comodità. Opel Rekord Diesel Serie Speciale: 5 tentazioni in più su un'auto davvero speciale.