appena usciti

appena usciti appena usciti Medioevo giapponese: La scrittrice Murasaki Shikibu è stata definita «il Marcel Proust del Medioevo giapponese»: Bompiani ripubblica dopo molti anni la seconda parte della «Storia di Genji» con titolo «La signora della barca» «Il ponte dei sogni» nella traduzione di Piero Jahier. Prefazione di Alfredo Giuliani, pp. 475, L. 15.000. L'ultimo Rotti: Sotto il titolo «Il mercante di coralli» Adelphi pubblica una nuova serie di racconti di Joseph Roth, tutti inediti in Italia eccetto «La leggenda del santo bevitore» (pp. 254, L. 9500). I dubbi di S. Francesco: Di Italo Alighiero Chiusano esce per l'editore Fogola «Le notti della Verna» (pp. 160, L. 15.000), la rievocazione dei momenti decisivi della vita del santo descritta nell'arco di due notti consecutive dense di dubbi, visioni e tentazioni. Prefazione di Mario Pomino. Solitudine femminile: Un romanzo di Valeria Mugnai, scrittrice e giornalista milanese, sull'esistenza difficile di Antonia, un'ex indossatrice che cerca di capire se stessa e gli altri («Siamo in guerra... signora», Lo Faro, pp. 123, L. 6000). Prévert postumo: E' uscito per la Guanda «Le foglie morte» di Jacques Prévert, una scelta della raccolta postuma di poesie apparsa in Francia l'anno scorso con il titolo «Soleil de nuit». Traduzione e cura di Maurizio Cucchi, con testo francese a fronte (pp. 133, L. 10.000). Questione polacca: Due testi inediti per l'Italia di Karl Marx sui rapporti tra Russia, Polonia e Prussia e su quelli tra Francia e Polonia negli anni 1863-64. «Manoscritti sulla questione polacca» La Nuova Italia, pp. 135. L. 10.000. A cura di Bruno Bongiovanni e Enzo Grillo. Sull'aborto: Di Laura Conti, medico e autrice di saggi di divulgazione scientifica, esce " tormento e lo scudo sui difetti e i pericoli per le donne della legge sull'aborto (Mazzotta, pp. 144. L. 6000). in appendice, il testo della legge 194 e i risultati dei due referendum. Il ruolo del carisma: Il docente di sociologia a Firenze Luciano Cavalli analizza il concetto di leadership ricostruendo la ricerca wehenana sul leader carismatico nella storia. (// capo carismatico. II Mulino, pp. 295, L. 8000). L'autore suggerisce una nuova interpretazione delle dittature e della crisi attuale della democrazia. Individuo • comunità: Il recupero delle tradizioni popolari sta alla base del saggio di socio-antropologia «Comunità come bisogno.. di Ulderico Bernardi (JacaBook. pp. 130, L. 72000». Lo sviluppo e l'identità dell'individuo all'interno delle comunità locali è inteso come modo per migliorare la qualità di vita e ritrovare un rapporto immediato fra uomo e uomo. Il cavallo del West: Uno studio di Enzo Berner dedicato alle varie specie di cavalli western. Con prefazione di Alberto Giubilo (Edagncole. pp 130 L 19 000). Fascismo veneto: Uno studio storico di Mario Passuello e Nevio Furegon su «Le origini del fa-' seismo a Vicenza (1919-1922)» (Neri Pozza, pp. 217, L. 10.000). Il primo fascismo agrario e cittadino, le leghe contadine e sindacali, il consolidamento del fascio, la marcia su Roma. I dissenso anabattista: E' uscito il secondo volume della «Storia dell'anabattismo» di Ugo Castaldi (Claudiana, pp. 855, L. 35.000). Ne ricostruisce la storia dalla caduta del regno di Munster ai giorni nostri, dove gruppi di esuli portano in giro per il mondo la loro visione di vita cristiana. Con documenti iconografici e cartine storiche. Sol* e pianeti: L'.Atlante del sistema solare» di Marcello Coradini illustra le mete raggiunte nelle esplorazioni spaziali e approfondisce la conoscenza dei pianeti e del sole. Numerosissime le fotografie (Newton Compton, pp. 206, L. 25.000). I sogni della maternità — E' uscito per Boringhieri II codice vivente di Franco Fornari (pp. 292, L. 23.000) sulla vita psicologica e i sogni della donna durante la gravidanza, e i rapporti esistenti dopo il parto fra padre, madre e bambino. Franchismo e democrazia - li docente di politica comparata a Firenze Leonardo Morlino analizza la realtà spagnola fra la seconda Repubblica e il Franchismo per comprendere le cause del crollo dei regimi democratici e il passaggio Dalla democrazia all'autoritarismo (Il Mulino, pp. 372. L. 20.000) Fumetti: Le avventure di «Bloodstar nel regno di Aesir» narrate a fumetti dall'americano Richard Corben (Milanolibri, pp. 102, L. 15.000). Protagonisti sono terrori provenienti da abissi senza luce, lotte selvagge, barbari muscolosi e prosperose ragazze. «Le chiese di Milano»: Un itinerario-guida di Luciano Zeppegno alle antiche chiese e santuari milanesi. Dalle basiliche protocristiane alle costruzioni barocche e neoclassiche, alla scoperta dei tesori artistici italiani (Newton Compton, pp. 320, L. 20.000). Tutti In bici: Una guida completa per andare bene in bicicletta: «Pedalare è bello» di Enrico Arcelli e Fulvio Astori «Sperling & Kupfer, pp. 343, L. 12.500). Storia della bicicletta, come allenarsi, come «funziona l'uomo a due ruote». «Almanacco piemontese»: L'almanacco di vita e cultura 1928 dell'editore Viglongo comprende fra l'altro interpretazioni e rievocazioni torinesi, moderni poeti e prosatori in piemontese, un saggio su Salgari. Scritti di Arpino, Curino, Novelli, Firpo, Gozzano e altri. (pp. 243, L. 1 0.000). TUTTOLIBRI Nuova serie Anno VIII - N. 300 del 23 gennaio 1982 è uscito in 497.041 copie