I libri più venduti

Poetessa a Trieste Poetessa a Trieste I libri più venduti Ketty Daneo è una poetessa triestina, che ha ormai al suo attivo numerose raccolte di versi. L'ultima si intitola Trieste e un Lager (Rebellato, pp. 74, L. 5000) e precisa fin dal titolo lo spazio da cui muove ogni occasione di poesia. Trieste, più che una città, è un grumo di affetti, un modo di sentire, e il Lager (la Risiera di San Sabba) emblema di violenza e morte, che la Daneo non cessa di frugare in cadenze tragiche. Diversa l'atmosfera dei due «diari senza tempo», dove la lode del Carso >odoroso di pinete e bora» conia ve con gli affetti di famiglia in una unione tenace, in una «ostinazione» di fede. La costante di questa poesia — come sottolinea Bàrberi Squarotti nella Presentazione — consiste nella sua umanità diretta, e rara. Pubblichiamo la classifica settimanale dei libri più venduti in Italia, elaborata dalla Demoskopea su un gruppo campione di librerie, in esclusiva per «Tuttolibri». Il punteggio viene stabilito con un meccanismo proporzionale. Al libro più venduto della settimana, «Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino» di Christiane F., è attribuito un indice di cento punti. Il punteggio degli altri titoli viene determinato dalla proporzione vendite con il primo. Il numero indice è dato nella quinta colonnina della tabella. Nella sesta colonnina il numero delle settimane di presenza in classifica. Questa rilevazione è stata effettuata dal 7 al 13 gennaio. NARRATIVA ITALIANA Aulore Titolo Lire Edilo'e P ti Set; D'Eramo Nucleozero 10.000 Mondadori 30 10 Pirro Mio liglio nonsaleggere 8.000 Rizzoli 25 12 Pirandello II lu Mania Pascal 4.0C0 Mondadori 22 7 Eco II nome della rosa 12.000 Bompiani 20 59 Grillandt Andreina 9.000 Ruscom 20 10 Fallaci Unuomo 7.500 Rizzoli 17 102 Guareschi Lo spumarino pallido 9.000 Rizzoli 16 8 Camon La malattia chiamata uomo 8.000 Garzanti 15 8 NARRATJVA STRANIERA Autore Tuolo Lire Editore P ti Selt McCullough L'altro nome dell'amore 12 000 Bompiam ?5 7 (g. U

Persone citate: Camon, Christiane F., D'eramo, Daneo, Guareschi, Mania Pascal, Squarotti

Luoghi citati: Berlino, Carso, Italia, Trieste