Lo psicologo va allo zoo

lutto libri lutto libri Gli studi di Candeloro e Veneruso Quanta Italietta è passata nel fascismo Etologia Lo psicologo va allo zoo Come districarsi nel labirinto delle informazioni e delle opinioni sul problema dell'energia, che ci coinvolge quotidianamente e condiziona il nostro futuro? Alle domande innumerevoli non seguono risposte certe. Riccardo Calimani ha opportunamente intitolato Energia: più dubbi, meno certezze il suo rapporto sulle possibili alternative, pubblicato dall'editore Canicci (pp. 295, L. 10.000). Per ogni fonte energetica (nucleare, carbone, gas naturale, geotermica, eolica, solare, idrica) l'autore offre una rassegna di valutazioni tecniche accompagnate dal commento sui risvolti economici, politici, anche psicologici, che la scelta può nascondere al cittadino disorientato. In più, ogni capitolo ha in coda una nutrita bibliografia che consente al lettore di risalire alle fonti. Calimani non offre un giudizio finale. Non c'è una conclusione, perché «nel campo dell'energia occorre una critica continua, tesa in una continua ricerca». rono a determinare qualsiasi carattere dell'individuo, strutturale, funzionale o comportamentale che sia. L'autore prende in esame i meccanismi dell'apprendimento, soffermandosi sul fenomeno dell'imprinting*, su quel fenomeno cioè per cui in determinati periodi della vita ciò che viene appreso si imprime indelebilmente nel cervello dell'individuo. Passa quindi all'esame del comportamento sociale nelle sue varie componenti, dall'aggressività alla territorialità, alla gerarchia sociale. E qui, come nel capitolo conclusivo sulla comunicazione animale, i temi sono comuni all'etologia e alla psicologia comparata, annullando completamente la barriera che un tempo divideva queste due branche del sapere. Del resto, come fa osservare l'autore nell'introduzione, ormai lo studio del comportamento animale è diventato un argomento interdisciplinare alla cui interpretazione mirano gli sforzi congiunti non solo di etologi e psicologi, ma anche di zoologi, antropologi, genetisti, sociologi Inserito nella serie editoriale 'Istituzioni di psicologia» il volume di Poli ha un taglio più scientifico che divulgativo, per cui il lettore sprovvisto di una certa preparazione di base, potrebbe incontrare qualche difficoltà. I. Lattes Colf marni Marco Poli, Psicologia animalo o otologia, Il Mulino, 269 pagine, 12.000 lire. comprensione... più profonda dei valori extra-europei...». La seconda fortunata congiuntura è quella dell'attivazione creativa del «rimosso» e dei materiali del sogno. Ritenute a torto dei frammenti psichici privi di significato, le nostalgie, come quella archetipica del Paradiso Perduto, «sono cariche di significati che investono la situazione stessa dell'uomo...: in zone mal controllate, sopravvive tutta una scoria mitologica». Redatti in epoche diverse, dal 1938 al 1951, i cinque capitoli contengono ricerche formulate più organicamente nelle opere successive di Eliade. Dal simbolismo del «Centro» ai simbolismi indiani del Tempo e dell'eternità: dalla magia dei nodi al mito della perla. Grazia Marchiano Mircea Eliade, Immagini o simboli, Jaca Book, 157 pagine, 11.000 lire.

Persone citate: Calimani, Candeloro, Eliade, Grazia Marchiano, Lattes, Marco Poli, Mircea Eliade, Riccardo Calimani, Veneruso

Luoghi citati: Poli