Si apre a Trieste l'«Anno di Joyce»

Si apre a Trieste P«Anno di Joyce» DOMANI, CON MORAVIA Si apre a Trieste P«Anno di Joyce» TRIESTE — Il 2 febbraio cade il centenario della nascita dello scrittore irlandese James Joyce, che visse per lunghi anni a Trieste, dove insegnò inglese e dove scrisse gran parte del suo più famoso romanzo. YUlysses. che aumentò la sua già notevole fama internazionale. La città intende onorare lo scrittore con un intero «Anno di Joyce». Sarà Alberto Moravia a dare il via alle celebrazioni, domani al Circolo della cultura e delle arti, con la conversazione «Ulisse di Joyce, ieri e oggi». La Biblioteca statale del popolo allestirà la mostra «Joyce triestino: autografi e documenti». Proprio il 2 febbraio sarà inaugurato un busto di Joyce (opera di Marcello Mascheri- ni), che sarà collocato accanto a quello di Italo Svevo (Ettore Schimitz) che fu suo grande amico e incoraggiatore. Per I l'occasione il regista irlandese 'Kiaran Hickey presenterà il I documentario Faithfull dei parted dedicato a Joyce, presenti vari operatori di cultura irlandesi ed Ernst Nicholson. direttore del Joyce Museum idi Dublino. Il pittore Bruno Chersicla il 3 febbraio presenterà alla Sala comunale d'a.-ie la mostra i «E' tornato Joyce», ritratti dei [personaggi che frequentaro! no lo scrittore, opere raccolte in un volume da Giancarlo ; Vigorelli. Nel pomeriggio Francis Claudon dell'università di Mulhouse parlerà su «Joyce e la Francia: ritratto d'artisti in Joyce e Proust». Il 4 febbraio lo scrittore Stello Crise parlerà su «Joyce « Trieste» fornendo inediti ! dell'opera e della vita anche 1 familiare dell'illustre ospite irlandese, | (' *•)

Luoghi citati: Dublino, Francia, Mulhouse, Trieste