C'è il mistero di due orologi nella morte della Rothschild

C'è il mistero di due orologi nella morte della Rothschild Continuano le indagini sulla tragica fine delle due donne C'è il mistero di due orologi nella morte della Rothschild CAMERINO — Gli orologi appartenuti all'ex baronessa De Rothschild, Jeanette May, e alla sua amica-interprete Gabriella Guerin, hanno riproposto altri interrogativi sulla morte delle donne. Una conferma, questa, che la pista del delitto, benché sia stata accreditata dagli inquirenti per un 20 per cento contro l'80 per cento della disgrazia, viene sempre sottilmente perse guita. Gli orologi, che sono dotali di carica a mano e quindi di I un funzionamento limitato nel tempo, segnavano rispettivamente le 7,05 del 12 dicembre (quello della May che lo aveva al polso sinistro) e le 6,10 del 19 dicembre (quello della Guerin rinvenuto nella sua borsa). Ciò potrebbe significare che le due donne, scomparse il 29 novembre, siano vissute più a lungo di quanto si potesse pensare e, nel caso di un delitto, non sarebbero state eliminate nello stesso momento. Vi è poi il particolare degli orecchini della Guerin che, a decta della sorella, non si toglieva mai. sono stati rinvenuti nella sua borsa. Per i carabinieri restano ancora in piedi altri due dubbi: perché la sera del 29 novembre '80 la May non è andata all'appuntamento con il contadino con il quale stava trattando l'acquisto di una casa per le vacanze e nella stessa sera, alle 19, ha affrontato il tragico viaggio in montagna? Che qualche dubbio rimanga ancora sulla vicenda, lo fa supporre anche l'interesse dell'ambasciata britannica sul ritrovamento delle due donne, tanto che ieri a Camerino ha fatto nuovamente la sua comparsa il console inglese a Firenze; un alto ufficiale dei carabinieri inoltre, sarebbe giunto nel Maceratese. Presso la procura della Repubblica, intanto, Stephen May ha firmato il verbale con cui riconosce ufficialmente le spoglie della moglie Jeanette. Il convincimento definitivo è venuto dopo l'arrivo di una relazione del medico legale Mario Graev nella quale si af I ferma che la protesi dentaria ' della donna corrisponde a quella indicata nella scheda inviata da Londra dal dentista di famiglia. Su un'altra protesi si baserà il riconosci| mento di Gabriella Guerin: le sorelle Caterina 2 Patrizia attendono la risposta del perito. Circa l'eventuale pagamento dei 100 milioni che sarebbero spettati a chi avesse fornito notizie utili al ritrovamento delle donne, il console di Gran Bretagna si è limitato a dire «no comment». COMO — Tredici chili e 200 grammi di cocaina purissima, che sul mercato al dettaglio valgono oltre un miliardo, sono stati sequestrati, venerdì notte, su un treno al valico ferroviario di Chiasso. La merce, nascosta in una toilette, era destinata alla piazza I milanese.

Persone citate: De Rothschild, Gabriella Guerin, Guerin, Jeanette May, Mario Graev, Rothschild, Stephen May

Luoghi citati: Camerino, Como, Firenze, Gran Bretagna, Londra