Per la Thatcher battere l'inflazione è la strada che garantirà la ripresa

Per la Thatcher battere l'inflazione è la strada che garantirà la ripresa I disoccupati in Gran Bretagna sono oltre 3 milioni Per la Thatcher battere l'inflazione è la strada che garantirà la ripresa LONDRA — Il superamento della barriera dei itre milioni di disoccupati ed i pesanti attacchi dell'opposizione non hanno fatto cambiare parere al Primo ministro britannico sulla strategia da seguire per il rilancio dell'economia del Paese. Margaret Thatcher ed I suoi più diretti collaboratori sano infatti convinti tuttora che gli obiettivi fissati dai conservatori al momento dell'avvento al potere, nel maggio 1979, sono tuttora validi e perseguibili nonostante i magri risultati conseguiti. Il premier ha tenuto una riunione ristretta del gabinetto per esaminare le linee essenziali del bilancio che il Cancelliere dello Scacchiere ha preparato per l'appuntamento al Comuni del 9 marzo prossimo. Essendo in questi ultimi tempi aumentata l'insoddisfazione di alcuni ministri (tra cui quelli dell'Irlanda del Nord, James Prior, e dell'Agricoltura, Peter Walker, per le restrizioni loro imposte nell'attuale regime di austerity, si riteneva che dal Consiglio dei ministri venisse la notizia di qualche ritocco alla politica economica finora perseguita. Alla Camera del Comuni, Margaret Thatcher ha invece annunciato Ieri sera che «Il governo intende confermare per intero la sua strategia economica nel prossimo bilancio». Sollecitata avi v»pu uuu opposizione laburista, Michael Foot, a dire qualcosa di più, il Primo ministro ha definito la riunione a Downing Street «molto, sto processo molto utile». «Noi abbiamo pensato — ha aggiunto — che sia giusto continuare per Intero la strategia che il governo ha seguito finora. In particolare è essenziale non mettere in pericolo l'obiettivo di ridurre l'inflazione, che è una delle migliori strade da battere per conseguire la ripresa e prospettive di nuovi, veri posti di lavoro». •Ci stiamo muovendo nella giusta direzione» ha detto da parte sua il Cancelliere dello Scacchiere, sir Geoffrey How, nel corso del dibattito ai Comuni. Egli ha sostenuto che il Regno Unito sta vincendo la sua battaglia per il rilancio dell'economia e che, pertanto, il suo prossimo bilancio sarà fatto su misura per conservare que- Il Cancelliere dello Scacchiere non è entrato nel dettagli del prossimo bilancio ma e opinione diffusa negli ambienti di governo che, nonostante le dichiarazioni di assoluta fermezza da parte del primo ministro, sir Geoffrey soddisferà in parte (nell'ordine di 1,5-2 miliardi di steri!* ne — circa 4 mila miliardi di lire) le richieste di qualche ministro di aumento della spesa

Persone citate: Geoffrey How, James Prior, Margaret Thatcher, Michael Foot, Peter Walker, Thatcher

Luoghi citati: Gran Bretagna, Irlanda Del Nord, Londra, Regno Unito