Traffico di filippine due arresti a Savona

Traffico di filippine due arresti a Savona Le giovani lavoravano 10 ore al giorno Traffico di filippine due arresti a Savona SAVONA — Due commer- cianti sono stati arrestati dal la squadra mobile in seguito ad una inchiesta partita nel mese di novembre dello scorso anno e relativa al traffico di manodopera di colore. Si tratta di Mario Aragno. 37 anni, residente ad Albissola Superiore, titolare di due negozi di dolciumi, e Giuseppe Codazzi, 47 anni, parrucchiere, meglio conosciuto a Savona con il soprannome di «Jean». Le indagini della «mobile» avevano preso avvio in seguito ad alcune relazioni dell'ufficio stranieri della questura. Numerose inserzioni con offerte di collaboratrici domestiche comparse sul settimanale vescovile «Il Letimbro» e su alcuni quotidiani nelle edi zioni domenicali del mese di novembre 1981. avevano insospettito l'ufficio stranieri e l'ufficio provinciale del lavoro. I primi accertamenti hanno permesso di scoprire una ventina di ragazze filippine e thailandesi sistemate presso alcune famiglie della provincia. Il loro compito era quello di collaboratrici familiari, ma gli inquirenti non escludono che molte ragazze siano state costrette a prostituirsi presso case di appuntamento clandestine. Lo stipendio che le giovani percepivano mediamente non superava le 200 mila lire al mese con un carico giornaliero di lavoro non inferiore alle 10 ore.

Persone citate: Giuseppe Codazzi, Mario Aragno

Luoghi citati: Savona