I superpoliziotti hanno ormai 3 anni

I superpoliziotti hanno ormai 3 anni I superpoliziotti hanno ormai 3 anni \ ! j I o o i . l giunta a Vicenza, dopo un ROMA — Gli agenti speciali per le operazioni di sicurezza (OS) che hanno liberato il generale Dozier appartengono ad un reparto specializzato della pubblica sicurezza, operativo ormai da più di tre anni: 11 «Nocs» (Nucleo operativo centrale di sicurezza). Costituito all'epoca del sequestro Moro, il Nucleo agisce alle dirette dipendenze del ministero dell'Interno, tramite l'Uclgos. All'operazione Dozier hanno preso parte una ventina di elementi tra i più preparati agli ordini di un colonnello giovanissimo. L'addestramento del superagentl si svolge in prevalenza In Sardegna, a «Abbasanta», la famosa scuola di polizia, ma alcuni reparti vengono istruiti in altre zone tenute segrete dal ministero dell'Interno. L'addestramento è simile a quello del «Gls» (gruppi speciali) dei carabinieri o del reparti speciali dell'esercito. I corsi di specializzazione sono pratici e teorici. Accanto al funzionamento di tutte le armi ed all'uso degli esplosivi gli uomini del «Nocs» studiano le varie teorie terroristiche, analizzano 1 documenti delle Br, le risoluzioni e la tecnica dei comunicati. Alcuni uomini di questo reparto speciale vengono anche istruiti nelle comunicazioni radiofoniche, nelle intercettazioni telefoniche e nell'uso di apparecchiature elettroniche. Si tratta di un gruppo di specialisti nel campo del terrorismo nazionale ed internazionale, nella guerriglia urbana, in grado di essere impiegati per qualsiasi evenienza. Il «Nocs» è dotato di mezzi sofisticati e nell'equipaggiamento figurano giubbetti antiproiettili speciali, più leggeri dei normali, ma rinforzati con piastre d'acciaio. I loro caschi di cuoio hanno protezioni per il collo ed il volto. Gli occhi sono protetti da particolari occhiali muniti di lenti a infrarossi in grado di far vedere al buio. Per quanto riguarda l'armamento i «Nocs» sono dotati di armi a tiro rapido in grado di sviluppare un volume di fuoco superiore a qualsiasi arma da guerra. I loro mitracorti, tipo «M.12», sono particolarmente leggeri e dotati di munizionamento superiore. Le pistole sono bifilari munite di un innesto per agganciare l'eventuale silenziatore. II « commando» che è intervenuto a Padova si trovava già da alcuni giorni «in zona» agli ordini del prefetto De Francisci, capo deU'Ucigos. inviato dal ministro Rognoni per coordinare le indagini e le ricerche del generale Dozier. La presenza del «Nocs» era stata mantenuta segreta per non allarmare i terroristi. Giunte a Vicenza la moglie e la figlia VICENZA — Ieri sera é : trasferimento dalla Germania in aereo ed in auto, la moglie del generale Dozier, signora Judith, 47 anni, accompagnata dalla figlia Cheryl. 23 anni, sottotenente delle forze aeree Usa di stanza a Franco- o a a . è è Fermato a Milano presunto terrorista MILANO — Secondo alcu, ne voci, peraltro non confer: mate, la Digos milanese I avrebbe fermato una persona trovata in possesso di copie del comunicato n. 5 delle «Br. sul rapimento Dozier. Il fer! mo sarebbe avvenuto in città i la notte scorsa. forte. Per telefono invece si è ancora messo in contatto con il padre, il figlio Scott. 24 anni, tenente della guardia costiera americana, di stanza in Florida. All'interno della caserma Ederle, per tutto il pomeriggio, grande animazione e vivissimo entusiasmo nella comunità civile e militare All'ingresso centrale della caserma numerosi giornalisti, operatori televisivi italiani e stranieri hanno atteso inutilmente l'arrivo della signora Dozier perché il corteo delle auto è stato fatto accedere nella cittadella militare da un ingresso laterale. In serata anche l'ambasciatore statunitense a Roma Maxwell Raab si è recato a fare visita al generale Dozier. L'interrogatorio dell'ufficiale americano da parte dei magistrati è terminato poco prima che arrivasse l'ambasciatore Usa. Con il gen. Dozier è rimasto il magr giore Gargiulo, del comandò Ftase. Nel viale centrale della caserma Ederle uno striscione è stato attaccato per sintetizzare lo stato d'animo della comunità statunitense. Questa la scritta in americano: «Bentornato a casa generale Dozier protetto da Dio». a ù e i l e o e i i i Roma. Una pattuglia di agenti del Nocs (Nucleo operativo centrale di sicurezza) che ha liberato il generale Dozier (Ansa) ft P tlf i i i