Laser in sala operatoria

Laser in sala operatoria Convegno internazionale di studiosi negli Usa Laser in sala operatoria Illustrate le varie tecniche di interventi sul cuore e sul cervello L'Italia era rappresentata dai professori Fasano, di Torino, ed Emanuelli, di Milano - Una tecnologia in evoluzione Concluse negli Stati Uniti le tre giornate internazionali dedicate alle applicazioni del laser in medicina e chirurgia. Il congresso, che si è tenuto a Hilton Head Island (Carolina del Sud), seguiva di due mesi quello avvenuto a Tokyo, in Giappone. In entrambi i casi l'Italia è stata rappresentata dal prof. Victor Aldo Fasano, dell'Istituto di Neurochirurgia dell'Università di Torino, e dal prof. Emanuelli, dell'Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori e coordinatore del progetto finalizzato del Consiglio nazionale delle ricerche per il laser. Le relazioni e i filmati dei due convegni influenzeranno certamente il prossimo futuro di questa straordinaria tecnologia in rapida evoluzione. Gli studiosi hanno illustrato le più disparate applicazioni del laser in campo chirurgico e la sua peculiare capacità d'intervento in zone delicate ed estremamente ristrette, come nel cervello, per esempio. Ma il laser trova anche applicazione nella diagnostica e nella chirurgia intracardiaca. Infatti è stata confermata la nica e neodimio: Yag) collimati automaticamente sulla parte malata, sotto il controllo del microscopio, hanno operato sul tumore limitando al minimo i danni alle zone circostanti e soprattutto senza perdita di sangue. Questa tecnica ha dimostrato che in un futuro non lontano anche tumori cerebrali saranno raggiunti attraverso un semplice, piccolo foro di trapano senza ricorrere ad una larga apertura nella teca cranica. possibilità di utilizzarlo per la sutura delle arterie che vengono semplicemente incollate invece che cucite. L'intervento risulta cosi più semplice e il tempo notevolmente ridotto, fatto quest'ultimo di determinante importanza nella chirurgia vascolare. Tra le ultimissime e importanti tecniche d'avanguardia presentate al convegno americano, una viene dalla Scuola dell'Istituto di Neurochirurgia di Torino. Gli specialisti hanno introdotto dal 1980 l'uso delle tre sorgenti laser (anidride carbonica, Argon, Neodimio: Yag) per il trattamento dei tumori cerebrali. Questo sistema permette di utilizzare tre differenti «fasci di luce» per specifiche e delicate manovre chirurgiche, completando cosi l'atto operatorio senza l'ausilio delle tecniche tradizionali. Il prof. Fasano ha quindi illustrato un ulteriore perfezionamento del laser nel campo delle applicazioni chirurgiche, ottenuto nella sua clinica su cinque casi di tumori ai cervello. L'uso simultaneo di due sorgenti (anidride carbo- Preziosi reperti riconsegnati a museo Paestum SALERNO — Numerosi reperti archeologici, in parte trafugati da «tombaroli» ed in parte rubati dal magazzinodeposito del museo archeologico di Paestum, sono stati riconsegnati, nel corso di una cerimonia svoltasi stamani, dal colonnello All'arano, comandante dello speciale nucleo per la tutela del patrimonio artistico che dipende dal ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, alla Soprintendenza alle antichità di Salerno. I carabinieri hanno recuperato il materiale archeologico con un'operazione compiuta a Francoforte, in Germania, e che ha portato anche alla denuncia di un antiquario tedesco. Si tratta in gran parte di reperti che risalgono al quarto secolo avanti Cristo, tra i quali è particolarmente preziosa una statuetta di pietra raffigurante un bambino in fasce, con al collo una collana di amuleti. Tra gli altri reperti i carabinieri hanno anche sequestrato un cratere adornato da figure rosse, un piatto con testa femminile e 20 monili in bronzo. Veronika Voss di Fassbinder va a Berlino ROMA — Il film Veronika Voss di Rainer Werner Fassbinder viene dato come una delie produzioni tedesche che parteciperanno al prossimo Festival cinematografico di Berlino (12-23 febbraio).

Persone citate: Emanuelli, Fasano, Hilton Head Island, Rainer Werner Fassbinder, Veronika Voss, Victor Aldo Fasano