Cinquemila agli Annitrente ma molti sono rimasti fuori

Cinquemila agli Annitrente ma molti sono rimasti fuori «Vernice» ieri per la grande mostra milanese Cinquemila agli Annitrente ma molti sono rimasti fuori MILANO — Ore 21, temperatura zero gradi, scalone dell'Arengario: è il grande appuntamento cultural-mondano della stagione milanese. Si inaugura *Annitrenta* e cinquemila milanesi fiduciosi agitano gli inviti. Nulla da fare: gli inviti spediti erano troppi e a Palazzo Reale non si può entrare. E allora quelli in più stanno sullo scalone, trattenuti dai cordoni della polizia, a respirare, anche se da lontano, l'aria tutta particolare, di un «vernissage». Resta fuori il giornalista famoso che inutilmente agita il tesserino dell'ordine e spiega all'indifferente brigadiere che la sua presenza è assolutamente vitale. Resta fuori anche uno dei quaranta curatori della mostra che si dichiara con l'erre moscia da collegio svizzero, «assolutamente indignato per questo trattamento». Poi, sono le nove e trenta, un piccolo sbandamento nel lungo serpente: per un attimo il cordone di polizia si interrompe per permettere ai primi frettolosi ospiti di uscire. E' un istante ma basta: la gente si riversa all'interno, nel paradiso «Annitrenta* firmato dal Comune di Milano. Come per i bronzi di Riace, come per i cavalli di San Marco; ma chi ha voglia di vedere quel tal manifesto, datato 1929, reclame della Balilla, ha sbagliato serata e se ne accorge subito. Batacchio cade finisce in una casa ROVIGO — Il batacchio di una campana del campanile di Ficarolo è precipitato dall'altezza di 75 metri ed è finito sul pavimento della camera da letto di una abitazione, sfondando il muro esterno della casa. Il batacchio, in bronzo del peso di trenta chili, si è staccato per cause accidentali. La proprietaria della casa, Emanuela Resta, che si trovava al momento dell'incidente in cucina, ha sentito un fortissimo rumore e, spaventata, è entrata nella camera da letto dove ha visto il batacchio sul pavimento.

Persone citate: Emanuela Resta

Luoghi citati: Comune Di Milano, Ficarolo, Milano, Riace