Sanzioni Polemica con la Cee

Sanzioni Polemica con la Cee Sanzioni Polemica con la Cee DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — »Le nostre sanzioni contro la dittatura militare che ha tentato di violare i diritti dell'uomo in Polonia, e contro il regime sovietico dietro di essa, hanno dimostrato con chiarezza al mondo che l'America non continuerà a trattare con le forze della oppressione. Se la crisi polacca continuerà ad aggravarsi, adotteremo altre sanzioni». Con queste parole, il presidente Reagan ha riassunto l'altra sera l'atteggiamento americano verso il Cremlino dopo il lungo incontro di Haig e Gromyko a Ginevra. Nel corso del «messaggio sullo stato dell'Unione» al Congresso, Reagan ha anche ammonito che la superpotenza -userà fermezza con coloro che cercano di esportare il terrorismo e la sovversione nei Caraibi e in particolare con Cuba e la Libia». Le parole del presidente sono parse rivolte, in modo indiretto, anche agli alleati europei, che non lo hanno seguito sulla strada delle sanzioni. Un portavoce del Dipartimento di Stato ha dichiarato che Reagan «é rimasto spiacevolmente sorpreso» della decisione francese di partecipare alla costruzione del gasdotto siberiano. Il presidente, ha detto, non si aspettava che l'Europa 'Continuasse a trattare» con l'Urss. durante la repressione in Polonia. Il disagio degli Stati Uniti per il comportamento europeo si è riflesso in un editoriale del Wall Street Journal, l'organo di stampa più vicino alla Casa Bianca. «£' ormai palese» ha scritto l'autorevole quotidiano »che per i politici francesi, tedeschi e italiani i lavori che il gasdotto frutta sono tanto importanti quanto le considerazioni strategiche... In Francia, la politica economica di Mitterrand causerà ulteriore stagflazione e saranno necessari altri contratti col blocco comunista... Francia, Italia e Germania non hanno capito la vera lezione finanziaria della Polonia: che le economie dell'Est europeo sono instabili, ed è rischioso concedere loro credito». In una deposizione al Congresso, il sottosegretario di Stato Stoessel ha sottolineato che gli Stati Uniti «non possono separare la condotta sovietica da tutti gli altri aspetti delle reciproche relazioni, disarmo compreso». 'Speriamo di passare dai negoziati sugli euromissili a quelli sulle armi strategiche in un prossimo fu turo», ha affermato. «Afa è ovvio che esiste un legame tra il loro inizio e la crisi polacca». Nonostante la linea del confronto con l'Urss e il risentimento verso l'Europa, il governo Reagan intende pertanto mantenere viva la distensione. -Il discorso del presidente va interpretato in questa chiave» ha detto un portavoce. e. c.

Persone citate: Gromyko, Haig, Mitterrand, Reagan