Cento artisti e 45 camion Stasera debutto italiano del grande Circo di Mosca

Cento artisti e 45 camion Stasera debutto italiano del grande Circo di Mosca Al Palasport di Torino, ore 21,15 Cento artisti e 45 camion Stasera debutto italiano del grande Circo di Mosca TORINO — Questa sera, dopo 14 anni, torna in Italia il Circo di Stato di Mosca. Cento artisti, un'orchestra con 21 elementi (4 sovietici e 17 italiani). 150 tecnici. Complessivamente 350 persone che. in compagnia di 450 metri cubi di materiale, si sposteranno su 45 autoarticolati in alcune città italiane. L'intero cast è giunto a Genova con una nave sovietica e stasera il debutto nel Palazzo dello Sport. Questo grosso spettacolo è in Italia per la terza volta e a portarlo qui è ancora Leo Wachter. impresario milanese di origini mitteleuropee. E' lo stesso che negli anni passati ha fatto venire in Italia artisti del calibro di Frank Sinatra e dei Beatles. Il Circo di Mosca è un'istituzione in Unione Sovietica, dove da lui dipendono ben 36 circhi stabili. Fondato nel 1880 dalla famiglia Ciniselli. italiani di Milano, il circo ebbe la sua prima sede a Leningrado, allora San Pietroburgo. Oggi 6500 allievi studiano per diventare clown, giocolieri, funamboli, trapezisti. Le altre due tournée in Italia furono nel '58 e nel '68: il successo fu enorme. Questa volta l'impresario italiano vuol far partire il «giro» da Torino poiché questa città, come egli stesso dice. « sente un grosso richiamo dagli artisti del circo e gli incassi non ci deludono mai». A Torino le repliche si concluderanno il 7 febbraio. Poi il Circo di Mosca andrà a Bologna, Roma, Milano, Padova e infine in una città toscana ancora da definire. «Ma t nostri spettacoli — fa notare uno degli organizzatori sovietici — sono stati programmati per giorni che non fanno assolutamente concorrensa a eventuali altri show di circhi italiani. In poche parole noi non ci installiamo in una città dove già agisce un altro circo-. Spettacolo inaugurale di gala stasera, alle 21,15. ed. ball.

Persone citate: Frank Sinatra, Leo Wachter