«L'interesse è basso, cambio banca» Ritira tutti i suoi soldi ed è scippato

«L'interesse è basso, cambio banca» Ritira tutti 8 suoi soldi ed è scippato Disavventura in pieno centro del titolare di un noto ristorante «L'interesse è basso, cambio banca» Ritira tutti 8 suoi soldi ed è scippato L'uomo, allo sportello del S. Paolo, ha alzato la voce: forse qualche «palo» l'ha udito - Mentre si dirigeva in auto alla Cassa di Risparmio, due giovani in moto, rotto il cristallo, gli hanno rubato il pacco con 35 milioni Pochi giorni fa gli era arrivato l'estratto conto della banca: gli interessi erano, a suo parere, troppo bassi. Ieri mattina Tarcisio Roberi. 49 anni, proprietario di un albergo nella collina torinese, è andato all'agenzia ove aveva il conto per un chiarimento. C'è stata discussione, non è stata trovata una intesa. E allora ha deciso di portar via tutti i risparmi depositati. -In un'altra banca mi trattano meglio», ha detto, ha incassato il denaro (35 milioni in contanti), ed è uscito. Pochi minuti dopo due giovani lo hanno scippato, portandosi via tutto. E' accaduto ieri alle 10,30. Tarcisio Roberi. che abita in strada Val San Martino 184, è proprietario dello «Scoiattolo», in viale XXV Aprile 186. Alle 10 era all'agenzia numero 6 del San Paolo, in via Nizza. Ha discusso col direttore, e alcuni impiegati, si è fatto chiudere i due libretti, a nome suo e del figlio. Il cassiere gli ha impacchettato i 35 milioni e il Roberi è uscito. Salito sulla sua 500 posteggiata nei pressi della banca, ha messo in moto e si è diretto alla sede centrale della Cassa di Risparmio, in via XX Settembre. C'era molto traffico: ha percorso via Nizza, poi ha imboccato via Carlo Alberto. All'angolo con via Giolitti il semaforo è scattato sul rosso. E' arrivata una moto con due giovani a bordo: con un cric hanno infranto il vetro dell'utilitaria e hanno afferrato il pacchetto che il Roberi aveva posato sul sedile anteriore. Tutto si è svolto in pochi istanti, i malviventi sono fuggiti veloci nel traffico, inutilmente inseguiti dal derubato. Evidentemente i rapinatori avevano un complice nella banca: un finto cliente che ha visto il Roberi mentre ritirava all'ufficio cassa le banconote, lo ha pedinato e indicato ai due motociclisti che attendevano in strada. Questi lo hanno seguito, aspettando il momento propizio: il semaforo rosso all'incrocio tra via Carlo Alberto e via Giolitti ha loro permesso di compiere il colpo. Qualcuno li ha poi visti svicolare in piazza Cln, scomparendo poi verso piazza San Carlo. if Patrizia Basta, 22 anni, di Ivrea, via Papa Giovanni 124, è stata arrestata dagli agenti del commissariato d'Ivrea per aver rubato il motorino di Peppino Gigliotti, 19 anni, di Borgofranco, lasciato nel parcheggio di un locale di Borgofranco. La sua amica e vicina di casa. Miranda Giagnorio, 21 anni, è stata denunciata a piede libero per concorso nel furto. A In corso Giulio Cesare angolo via Pinerolo. Marco Chieu. disoccupato di 25 anni. abitante in via Bra 12, è stato aggredito da due sconosciuti, armati di pistola, che. dopo avergli preso il portafogli, con duemila lire, lo hanno colpito al volto col calcio delle armi, producendogli ferite che i medici dell'Astanteria Martini hanno giudicato guaribili in una settimana. Ex allievi D'Azeglio — Riunione conviviale questa sera alle 20.15 al Circolo degli Artisti. Sarà ospite dell'Associazione e conferenziere il prof. Tullio Regge che parlerà sul tema: «L'origine del sistema solare ». Lions Club Torino Castello. Parlerà questa sera su «La Polonia: un satellite con luce propria» l'ex ambasciatore a Varsavia conte Alessandro Tassoni Estense. Tarcisio Roberi, 49 anni

Luoghi citati: Ivrea, Polonia, San Paolo, Torino, Varsavia