La gatta Liz e le scienziato-robot

La gatta Liz e le sciengiato-rebot SCEGLIENDO TRA 1 FILM DI STASERA ALLE TELEVISIONI La gatta Liz e le sciengiato-rebot Autore del dramma è Tennessee Williams, regista è Richard Brooks, protagonisti sono Elizabeth Taylor e Paul Newman, tutti gli ingredienti necessari negli Anni 50 per un grosso film di successo; difatti La gatta sul tetto che scotta (1958), in onda sulla Rete 2. ottenne un clamoroso successo. Si tratta del terzo dramma di Tennessee Williams ridotto per lo schermo dopo Un tram che si chiama desiderio e La rosa tatuata. La scabrosa vicenda, per cui il film ebbe non poche noie di censura durante la lavorazione, si svolge nel Sud degli Stati Uniti, ed è la storia di una famiglia patriarcale formata da una coppia di anziani coniugi, due figli e le rispettive nuore. Il clan è continuamente scosso da invidie, rancori, odi. rivalità per motivi d'amorf e di interesse, ma quando il capofamiglia si ammala senza speranza. Newman. benché sia il più giovane dei fratelli, prende energi- camente in mano la situazio-ne. diventa lui il capo-clan ericonquista cosi anche l'amo- nel la rdi le nie, tima meagi- re dell'irrequieta e delusa Liz. Italia I, un emozionante giallo di spionaggio. Who? L'uomo dai due volti (1974) di Jack Gold con Elliot Gould. Tre word Howard, e Joseph Bova. noto attore di prosa americano. Il film vuole essere una dimostrazione della fatale perdita di personalità di chiunque finisca nei servizi segreti. L'enigmatico intrigo ruota infatti attorno ad una specie di robot che si suppone o- : essere un fisico atomico ferito e I in un incidente sotto le mura o- | di Berlino.

Persone citate: Elizabeth Taylor, Elliot Gould, Jack Gold, Joseph Bova, Newman, Paul Newman, Richard Brooks, Tennessee Williams

Luoghi citati: Berlino, Italia, Stati Uniti