Altissimo al convegno dei primari

Altissimo al convegno dei primari Altissimo al convegno dei primari Il ministro della Sanità. Renato Altissimo, ha inaugurato ieri nel salone del San Paolo il convegno interregionale del l'.Anpo» (Associazione nazio naie primari ospedalieri), organizzato dalla categoria per avanzare proposte su un assetto più funzionale delle Usi con la creazione sul territorio di strutture specialistiche. Il ministro non è entrato nel merito della proposta che deve essere ancora messa a punto, ma nel salutare gli ospiti ha parlato del problema dell'assistenza medica: «Cre do di poter assicurare — ha aggiunto — che entro qualche mese il piano sanitario sarà una realtà. Esso è infatti la prima condizione perché si ri medi ai rallentamenti nell'applicazione del nuovo servizio sanitario». Altissimo ha pure parlato sulla questione del «ticket per alcune prestazioni, ma premettendo che il compito di reperire i fondi non è del dica stero della Sanità, ma del Te soro. «£' dimostrato — ha spiegato — che ad offerta prezzo zero dei servizi sociosa nitori la domanda diventa in finita. Per correggere questa stortura occorre inserire elementi di costo nell'offerta. Noi non abbiamo pregiudiziali discutere le proposte, purché rispettino due condizioni: che stiano entro il tetto program mato del deficit pubblico siano reali». Durante il convegno il prof. Ferri, presidente nazionale deH'.Anpo», ha illustrato la proposta di creare una struttura dipartimentale di tipo monospecialistico

Persone citate: Renato Altissimo

Luoghi citati: San Paolo