I registi di Hollywood dicevano «ja»

I registi di Hollywood dicevano «ja» I registi di Hollywood dicevano «ja» •Registi tedeschi e austriaci a Hollywood 1925-1959» i il titolo di una rassegna di film e di una mostra fotografica che il Movie Club e 11 Goethe Instltut Turbi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, della Regione Piemonte, propongono rial 21 gennaio al 1 febbraio nel locali dell'Untone Culturale in via Cesare Battisti 4/B. La rassegna presentata nel corso di una conferenza stampa dal direttore del Goethe instltut, Hans Wlnterberg, e dal segretario del Movie Club, Roberto Turigliatto, ha in cartellone una trentina di film realizzati a Hollywood fra gli Anni Venti e Cinquanta dai principali registi mitteleuropei e comprende tutti 1 generi, dalla commedia al western, dall'avventura all'horror e al film «nero» con titoli anche estremamente rari o addirittura inediti per l'Italia quali •Mad Love» di Karl Freund con Peter Lorre e «The Black Cat» di Edgar G. Ulrner con Boris Karlof f. «Si noterà 'qualche grande assenta» ha ".détto Turigliatto, «dovuto solo in un caso, 'per "Rancho Notorius" di Frite Lang, all'assoluta irreperibilità della pellicola. Per il resto, si tratta di film programmati troppo di recente in altre rassegne del Movie». Qualche delusione forse per gli appassionati di fotografia. L'annunciata mostra realizzata con paziente ricerca d'archivio dal Goethe Instltut di San Francisco, è in ritardo a causa di contrattempi non dipendenti dall'organizzazione, ma sarà comunque regolarmente allestita

Persone citate: Boris Karlof, Goethe, Hans Wlnterberg, Karl Freund, Peter Lorre, Roberto Turigliatto, Turigliatto

Luoghi citati: Hollywood, Italia, Piemonte, San Francisco