Le analisi cliniche «facili» cinque a giudizio per truffa

Le analisi cliniche «facili» cinque a giudizio per truffa Bari, si facevano pagare per esami non necessari Le analisi cliniche «facili» cinque a giudizio per truffa BARI — Con l'accusa di truffa aggravata ai danni della Regione Puglia, peculato, falso in certificazione medica ed esercizio abusivo della professione sanitaria, sono stati rinviati a giudizio, dal sostituto procuratore della Repubblica Saverio Nunziante, un medico condotto, Nicola Loprieno di 53 anni, un tecnico di laboratorio di analisi dell'ospedale regionale «Cotugno» di Bari. Antonio Muscatiello, di 30, e una biologa, Grazia Morelli, anche lei di 30 anni. Tutti e tre erano interessati alla gestione di un laboratorio privato di analisi a Bitetto (Bari). Con loro, per truffa ai danni della Regione e per falso ideologico in atto pubblico, sono stati inoltre rinviati a giudizio Francesco Di Natale, di 55 anni, aiuto nel laboratorio di analisi chimico-microbiologiche del «Cotugno». e Nunzio Massarelli. di 39, gestori di due laboratori di analisi, il primo a Bari, il secondo a Grumo Appula. Secondo l'accusa, Loprieno prescriveva ai suoi clienti analisi spesso non necessarie, che risultavano effettuate nel laboratorio di Bitetto e per le quali veniva richiesto il pagamento alla Regione. In seguito alle indagini, è emerso che le analisi erano invece eseguite da Muscatiello nella struttura pubblica dalla quale dipendeva (l'ospedale Cotugno). Inoltre, nel periodo in cui il laboratorio di Bitetto non era ancora convenzionato con la Regione, Muscatiello e Loprieno «subappaitavano» analisi ai laboratori gestiti da Massarelli e Di Natale, dividendo con loro i profitti al cinquanta per cento. Il rinvio a giudizio dei cin- i que rientra in un'inchiesta ! più ampia su presunti illeciti in alcuni laboratori di analisi1 di Bari e della provincia, per la quale nel mese scorso nove persone — tra cui Muscatiello e Loprieno — iurono arrestate e una decina denunciate a piede libero. Non si esclude che per gli stessi reati nei prossimi giorni vengano rinviate a giudizio le altre persone coinvolte nell'inchiesta.

Luoghi citati: Bari, Bitetto, Grumo Appula, Puglia