Delitto del nobile Fantoni

Delitto del nobile Fantoni TRA I FILM DI STASERA ALLE TV Delitto del nobile Fantoni Torniamo tra gli splendori e gli intrighi del castello dei Gonzaga a Mantova con la seconda puntata sulla rete 2 di Delitto di Stato, lo sceneggiato-film di Gianfranco De Bosio dal romanzo di Maria Bellonci. Stasera c'è la scena-madre, il fatto-motore della storia, l'uccisione, nella tomba dei Gonzaga in Santa Barbara, del buffone di corte (Marcello Bartoli) che sa troppo e minaccia di mettere in ridicolo il duca Vincenzo presso le corti d'Europa: chi lo trafigge —ligio alla «ragione di Stato» —è il protagonista, il cancelliere conte Slriggi (Sergio Fantoni). Sulla Rete 3 terza pellicola del ciclo di King Vidor, // molto onorevole Mr. Pulham (1941) con Robert Young, Hedy Lamarr, Charles Coburn, Van Heflin. Si passa cosi attraverso tre film totalmente e sostanzialmente diversi, e questa differenza dimostra l'eclettismo dei grandi registi della vecchia Hollywood: il primo, «Alleluia! », un mondo negro visto solo sotto il profilo musicale e folkloristico, il secondo «Duello al sole», kolossal western grandguignolesco ; e quello di stasera invece un delicato film, melanconico, intimista e sentimentale. E' la storia di un uomo con una buona posizione sociale, una antica fiamma che ha lasciato per un matrimonio più conveniente; e allora viene colto da un'acuta nostalgia e sogna sul come sarebbe stata 1' «altra vita» che ha rifiutato.

Luoghi citati: Europa, Hollywood, Mantova