Dopo settecento anni un primo ministro nello Stato di Andorra

Dopo settecento anni un primo ministro nello Stato di Andorra Dopo settecento anni un primo ministro nello Stato di Andorra ' TOLOSA — Dopo sette secoli di immobilismo, il principato di Andorra questa settimana ha superato la prima tappa di una radicale riforma delle sue antiche istituzioni. I 28 consiglieri generali — che fino a ieri cumulavano, entro limiti mal definiti, le responsabilità del potere legislativo e di quello esecutivo — hanno eletto lunedi l'illustrissimo «sindaco generale» delle vallate nella persona del trentanovenne Francesco Cerqueda Pascuep. Poi. venerdì, i grandi elettori hanno scelto per la prima volta un vero capo dell'esecutivo. E' l'avvio di un processo democratico voluto dai due «co-regnanti», il presidente della Repubblica francese e il vescovo di Urgel. Oscar Ribas Reig, di 46 anni, è stato eletto con una netta maggioranza di 20 voti. Le otto schede nulle sono state deposte nell'urna dai giovani consiglieri influenzati dal paruiio democratico di Andorra, la formazione politica di sinistra tollerata nel principato. Ribas Reig. unico candidato, senza dubbio era anche il solo uomo, al di là dei Pirenei, ad avere la statura di un capo di Stato. Giurista, uomo d'affari, consigliere della parrocchia di Santa Giulia, si dichiara «nazionalista liberale» favorevole al dialogo. E' nipote del grande Giuliano Reig. il «cittadino-signore» del principato, il banchiere e uomo d'affari che ha fatto l'Andorra moderna. Oscar Riba., Reig. ben lontano dall'essere un rivoluzionario, eviterà di risvegliare, per esempio, le tensioni che hanno portato ad estromettere dal territorio del principato «Radio Sud» e «Radio Andorra». Inoltre conosce abbastanza bene le vie della politica internazionale per stabilire buoni rapporti con la Francia e con la Spagna. In collaborazione con il giovane sindaco delle vallate, farà certo tutto il possibile perché Andorra sia finalmente riconosciuta come Uno Stato di diritto. C'np\right «l« Monde» e per l'Itali j 11 .j Stampa»

Persone citate: Oscar Riba, Oscar Ribas Reig, Ribas

Luoghi citati: Andorra, Francia, Spagna