Colazione da Titfany per Audrey, l'Angoscia di Ingrid

Colazione da Titfany per Audrey, l'Angoscia di Ingrid SCEGLIENDO TRA 1 PROGRAMMI DELLA PROSSIMA SETTIMANA ALLE TELEVISIONI Colazione da Titfany per Audrey, l'Angoscia di Ingrid OGGI — Con la quinta puntata (meglio, con il quinto atto) si conclude in tragedia sulla rete 1 lo sceneggiatofilm Quell'antico amore di Majano: il duca Carlo in di Borbone-Parma muore in un attentato sotto gli occhi dell'amata, trafitto da una lima (non si saprà mai se l'uccisore è un patriota o un vile sicario), e l'infelice donna, ripudiata dal marito come fedifraga e allontanata con sdegno dal diletto padre che la madre in punto di morte rivela non essere suo padre, verrà infine riaccolta in casa dello sposo comprensivo. Montecarlo, L'uomo che uccideva a sangue freddo (1973) di Jessua, di cui la pubblicità diceva 'Alain Delon e Annie Girardot per la prima volta sullo schermo completamente nudi» (era in realtà una rapida corsa al mare dopo una sauna); il film si svolge in una misteriosa clinica per ricchi dove avvengono sparizioni e fatti inspiegabili. Antenna Nord, sul tardi, Batte il tamburo lentamente di Hancoch, drammatica storia di giocatori di baseball con Robert De Niro; il film girato nel '73 è giunto in Italia solo nel '77 dopo l'affermazione di De Niro. Canale 5, nel pomeriggio, una commedia di Minnelli II bruto e la bella (1952) che si svolge nell'ambiente del cinema, con Kirk Douglas eLanaTurner. DOMANI — Un anno dopo il grande successo de «Il padre della sposa» ecco il seguito, Papà diventa nonno (1951) in onda a rete 1, altre amabili vicende familiari di Spencer Tracy alle prese con un nipotino; la regia è sempre di Minnelli, nel cast figurano ancora Liz Taylor e Joan Bennett; ad un terzo film della serie Tracy, nel '53, disse risolutamente no. Telestudio, L'idolo delle donne (1961) con Jerry Lewis regista, protagonista e, in panni femminili, madre possessiva del protagonista: nota la sequenza in cui Lewis balla con George Raft nella parte di se stesso. MARTEDÌ* — Rete 2, La legge del più forte (1958) western umoristico di George Marshall: Glenn Ford è un allevatore buono e cocciuto che si batte per le sue pecore e per i begli occhi di Shirley Mac Laine. Antenna Nord, film nero di Sidney Lumet Una spirale d'odio (1972), storia crudele ambientata in un collegio per giovani ricchi. Canale 5, Gli innocenti dalle mani sporche (1974) di Claude Chabrol, giallo alla Hitchcock con Romy Schneider, Rod' Steiger e Jean Rochefort. MERCOLEDÌ' — Per il ciclo di King Vidor sulla rete 3 Duello al sole (1948) con Jennifer Jones e Gregory Peck, colossale western melodrammatico che racconta il tragico odio-amore tra un cow-boy e una mezzosangue. Antenna Nord, il film di spionaggio L'imboscata (1967) di Levin con Senta Berger e Dean Martin nei panni dell'agente segreto americano Matt Helm. GIOVEDÌ' — Sulla Svizzera ancora spionaggio in Unico indizio: una sciarpa gialla (1971) di Clement con Faye Dunaway e Frank Langella. Canale 5, Il collezionista (1965) di Wyler con Terence Stamp e Samantha Eggar, angoscioso scontro di due solitudini. Antenna Nord, la commedia sofisticata Colazione da Tiffany (1961) di Edwards con Audrey Hepburn. VENERDÌ' — Sulla rete 1 Spencer Tracy reduce di guerra, con un braccio anchilosato, contro una banda di felloni assassini in Giorno maledetto (1955) di Sturges. Antenna Nord, un film di Robert Aldrich Foglie di autunno (1956), i guai di Joan Crawford che sposa Cliff Robertson molto più giovane di lei. SABATO — Rete 3, la coppia Stenberg-Marlene Dietrich con Venere bionda (1932) in cui la diva canta in un night sbucando dalla pelle di un gorilla. Nel pomeriggio sulla rete 1 il famoso film di George Cukor Angoscia (1944) con Ingrid Bergman e Charles Boyer. In serata su Antenna Nord La principessa di Bali (1952) con un terzetto di grande successo negli Anni 50 Bob Hope, Bing Crosby. Do • rothy Lamour.

Luoghi citati: Italia, Majano, Montecarlo, Parma, Svizzera