La Cgil garantisce aiuti a Solidarietà

La Cgil garantisce aiuti a Solidarietà Marianetti condanna Tauto-invasione La Cgil garantisce aiuti a Solidarietà ROMA — La Cgil nel confermare la sua condanna dell'«autoinvasione» in Polonia, ribadisce il suo appoggio a Solidarnosc 'Soprattutto nel caso fosse costretto a rimanere nella clandestinità», intende 'ridefinire» i propri rapporti con i sindacati dell'Est e, nel riaffermare l'importanza della distensione, si dichiara tuttavia contro 'disarmo o indebolimenti unilaterali del nostro Paese e dell'Alleanza atlantica». Sono questi i giudizi di fondo illustrati ieri dal segretario generale aggiunto della Cgil, Agostino Marianetti, nella relazione introduttiva al direttivo che la confederazione ha convocato sui fatti polacchi. Nel suo intervento Marianetti ha soprattutto voluto porre in discussione un consolidato senso comune che ha continuato ad esistere, nonostante tutto nel mondo sindacale, quello relativo ad un presunto vantaggio per i lavoratori dell'Est di avere le fabbriche e tutti i mezzi di produzione concentrati nelle mani statali. L'esperienza di questi anni e quanto è accaduto in Polonia — ha spiegato Marianetti — provano che il «dirigismo economico assoluto» non soltanto .ha l'effetto di arrestare lo sviluppo delle forze produt- tive» ma «porto inevitabilmente a sviluppare sistemi politici autoritari e non democratici». Una struttura economica quale quella di tipo sovietico — ha osservato Marianetti nel suo intervento — .nega sul nascere ogni possibilità di iniziativa economica e sindacale dal basso, trasforma i produttori in passivi terminali esecutori di decisioni prese dall'alto, impedisce qualsiasi iniziativa sindacale di tipo autonomo, fonda i controlli sull'esistenza di un apparato burocratico imponente e non sulla partecipazione dei lavoratori e dei produttori». Per quanto riguarda i rapporti economici la Cgil propone di 'mantenere e sviluppare» gli aiuti alimentari.

Persone citate: Agostino Marianetti, Marianetti

Luoghi citati: Polonia, Roma