Clima teso, poi distensione tra Spadolini e sindacati di Giancarlo Fossi

Clima teso, poi distensione tra Spadolini e sindacati II governo ha ribadito l'impegno sul tetto all'inflazione Clima teso, poi distensione tra Spadolini e sindacati Lama: «Gli aumenti di prezzi e tariffe dovranno essere molto più bassi del 16 per cento» ROMA — .Abbiamo ritrovato un clima molto costruttivo di collaborazione concreto»: cosi il presidente del Consiglio Spadolini ha commentato il risultato dell'atteso incontro governo-sindacati svoltosi ieri, fra le 12 e le 14,30, a Villa Madama sui problemi dei prezzi, delle tariffe e della politica fiscale. Il 13 gennaio saranno affrontati i temi dell'occupazione e degli investimenti, ma anche nella prossima riunione non si parlerà di costo del lavoro per non interferire in nessun modo sulla vasta consultazione in corso nelle fabbriche in merito alla proposta sindacale unitaria per combattere l'inflazione. Entro il 20 gennaio, ha annunciato Spadolini, sarà quasi certamente conclusa la vertenza contrattuale dei ferrovieri ed avviate le trattative negli altri settori del pubblico impiego. All'incontro hanno partecipato, insieme al presidente del Consiglio, i ministri del Bilancio La Malfa, del Tesoro Andreatta, delle Finanze Formica, dell'Industria Marcora, delle Partecipazioni Statali De Michelis, del Lavoro Di Giesi. della Sanità Altissimo, mentre la delegazione sindacale era composta dai segretari generali della Federazione Cgil-Cisl-Uil Lama, Camiti e Benvenuto, dai segretari generali aggiunti della Cisl Marini e della Cgil Marianetti e dai segretari confederali Trentin, Delpiano e Crea, Mattina e Sambucini. L'atmosfera piuttosto tesa all'ini- zio si è rasserenata a mano a mano che il governo ha confermato puntualmente i suoi impegni per la lotta contro il .nemico comune., l'inflazione. Spadolini, dopo relazioni approfondite di Marcora su prezzi e tariffe e di Formica sul fisco, ha sottolineato con forza .la ferma volontà del governo di proseguire, con il concorso operante delle forze sociali del lavoro e dell'impresa, lungo la linea di lotta all'inflazione e alla disoccupazione fin qui seguita.. Nell'ambito di una intesa globale, 'il governo farà sì che la dinamica dei prezzi amministrati e delle tariffe sia sempre correlata al tasso di inflazione programmato del 16%; nel quadro della politica fiscale, il governo emanerà nel 1982 provvedimenti di restituzione del fiscal drag al fine di con sentire la ripresa del salario reale. Le forme e le modalità specifiche per il recupero del fiscal drag verranno definite al momento in cui si conosce- rà l'esito della consultazione trai lavoratori.. Il suo giudizio, quindi — è stato domandato al presidente—è positivo? «Si, senz'altro positivo perché abbiamo ripreso quel dialogo che, del resto, non si era mai spezzato.. I sindacati hanno chiesto che siano tenuti fermi i prezzi amministrati e le tariffe: il governo come ha risposto? •Da molti mesi, ormai, il tema del blocco, che poi era li mitato ad alcuni prezzi amministrati nel punto 10 della proposta sindacale, è stato superato nel senso che il governo ha sempre parlato di un con tenimento che in parte è già stato attuato indipendentemente da accordi con l'altra parte.. Dal canto suo Lama ha sottolineato, per quanto riguarda i prezzi e le tariffe, che .gli eventuali aumenti, per alcune voci, dovranno essere molto al di sotto del 16 per cento sennò si avrebbero effetti inflazioni stici con il rischio che possa essere superato il tetto previ sto di inflazione.. E Trentin ha detto che il governo preve de aumenti per una serie di voci tra cui il telefono, l'elettricità, il latte, le tariffe RC auto, il gasolio ed il cemento. Il sindacalista comunista ha precisato che alcuni di questi aumenti saranno al di sotto del 16 per cento ed altri nella misura del 16 per cento. Informato delle dichiarazioni di Trentin il ministro Marcora ha teso a ridimensionare questa .raffica, di aumenti: .Per il cemento ed i fertilizzanti — ha replicato Marcora — si dà corso ad aumenti già previsti, così come per le tariffe RC auto che devono essere riviste entro il 31 gennaio. Ma gli aumenti saranno certamente entro il 16 percento.. Sul costo del lavoro ha detto che si attende la consultazione: .Per ora — ha aggiunto — c'è un approccio molto generico.. Lama ha precisato che non si è parlato di incontri triangolari, anche se ha detto di non escluderli, ma solo per quanto riguarda il problema dell'indennità di quiescenza. Giancarlo Fossi

Luoghi citati: Roma