Cervinia: sgomberati condomini e alberghi per pericolo di valanghe

Cervinia: sgomberati condomini e alberghi per pericolo di valanghe Cervinia: sgomberati condomini e alberghi per pericolo di valanghe CERVINIA — Con propria ordinanza il sindaco di Valtournenche ha fatto sgomberare nel pomeriggio di ieri parte della zona Ovest di Cervinia per pericolo di valanghe. Il provvedimento riguarda dieci condomini di Planet. un villaggio del Breuil sotto il ghiacciaio del Montabel. due alberghi e due condomini all'entrata del paese. La decisione è stata presa durante la riunione della speciale Commissione comunale antivalanghe dopo le ultime nevicate. Da martedì sera a oggi sono infatti caduti oltre 80 centimetri di neve umida che potrebbero provocare il distacco di slavine e valanghe dalle pendici delle Grandes Murailles. Lo sgombero è stato deciso per tutta la «zona rossa», come è stato definito il territorio di Cervinia sotto le Grandes Murailles dai tecnici svizzeri di Davos. Recentemente è stata fatta una pianta di Cervinia in cui sono indicate le zone abitate soggette a valanghe. La «zona rossa» è la più pericolosa e comprende appunto la parte Ovest del paese. Una decisione, quella dello ! sgombero, che gli stessi amministratori comunali definiscono «cautelativa», in quanto il maltempo impedisce di valutare l'effettivo pericolo. A Cervinia non c'è stato panico. Il pericolo di valanghe e slavine incombe anche su tutte le altre vallate laterali della regione valdostana. L'affluso improvviso di aria umida potrebbe far scaricare i canaloni dove ci sono parecchi metri di neve. Ieri mattina sono stati chiusi al traffico quattro vallate: la Valsavarenche per una slavina che ha interrotto la strada vicino alla frazione di Chevrère; le valli di Rhèmes e di Cogne, la Valgrisenche sono percorribili, ma chiuse per pericolo. e. m.

Persone citate: Planet

Luoghi citati: Breuil, Cervinia, Cogne, Valgrisenche, Valsavarenche, Valtournenche