Il Cuneese ospita 150 mila turisti

Il Cuneese ospita ì 50 mila turisti Tutto esaurito nelle 40 stazioni Il Cuneese ospita ì 50 mila turisti CUNEO — La grande -riserva bianca» delle Alpi cuneesi è invasa da non meno di centocinquantamila turisti, italiani e stranieri. Le nevicate (ovunque lo spessore non è inferiore ai sessanta centimetri) e il bel tempo di questi giorni hanno favorito il « tutto esaurito» nelle quaranta stazioni sciistiche della provincia. In Valle Varaita. skilift e seggiovie di Pontechianale. Casteldelfino e Sampeyre sono prese d'assalto dalle comitive di sciatori e gitanti, prevalentemente torinesi, liguri e milanesi, con forte presenza anche di turisti francesi e belgi. Il grande affollamento, tuttavia, ha messo ancora una volta in evidenza le carenze delle strutture di assistenza pubblica (medici, ambulanze, farmacie). Nell'alta Valle Stura, a Bersezio-Argentera. migliaia di sciatori fanno funzionare a pieno ritmo gli impianti di risalita del grande complesso sportivo invernale: sono soprattutto torinesi e francesi. Pienone nella capitale delle Alpi Marittime. Limone Piemonte, con circa venticinquemila turisti (fra cui numerosi francesi e svedesi), che affrontano di buon grado le lunghe code agli skilift e alle seggiovie. Situazione analoga in alta Valle Vermenagna. a Li mone tto. a quota 1400. Ad Artesina-Prato Nevoso sono arrivati prima di Natale molti turisti inglesi, che hanno ammirato la spettacolare e suggestiva fiaccolata dei maestri di sci: uno spettacolo che si è svolto anche in quasi tutte le altre località sciistiche. Nelle località del Monregalese prevalgono gli ospiti liguri, milanesi e torinesi. In tutte le località il superaffollamento ha creato gravi problemi per il traffico e per il parcheggio delle automobili. Tra questa sera e domani sera s'inizierà il grande rientro, a conclusione del lungo ponte di Natale e Capodanno. Per gli scolari, infine, un'iniziativa degli amministratori pubblici della Valle Varaita in collaborazione con gli operatori turistici privati: s'iniziano in questi giorni le settimane scolastiche sulla neve, al prezzo di 150 mila lire; comprendono la pensione compie- ta e lezioni di sci. g.r.

Persone citate: Artesina

Luoghi citati: Casteldelfino, Limone Piemonte, Pontechianale, Prato, Sampeyre