A Cortina in arrivo svizzeri e tedeschi di Enzo Pizzi

A Cortina in arrivo svizzeri e tedeschi A Cortina in arrivo svizzeri e tedeschi CORTINA — I 25.000 posti letto di Cortina d'Ampezzo (4.500 in alberghi e pensioni, 18.000 in appartamenti e stanze private e oltre 2.000 nei campeggi) sono tutti occupati sin dal giorno di S. Stefano, ma da oggi in poi si preannunciano disponibilità in seguito alla graduale partenza di una buona parte della clientela italiana che lascerà il posto a comitive di ospiti germanici.francesi, austriaci, svizzeri ed olandesi, in arrivo per le tradizionali «settimane bianche». Da domani sino al 31 gennaio prossimo la pensione completa, in camere con bagno e compreso lo ski-pass, costerà da un minimo di 277.000 a un massimo di 522.000 lire. Poi dal primo febbraio al 21 marzo, sarà di nuovo alta stagione (con tariffe da 294.000 a 728.000 lire) alternata da un altro breve periodo di bassa stagione tra il 21 marzo e il 4 aprile, fino alla settimana pasquale, tra il 5 e il 12 aprile, con un nuovo ritorno ai prezzi di alta stagione. Le ragioni del costante successo del turismo estivo e invernale in questo splendido anfiteatro dolomitico sono da ricercare non soltanto nella bellezza dell'ambiente ma anche nella possibilità per gli ospiti di aggiungere ai vantaggi delle escursioni in montagna e degli esercizi sulle piste di sci (oltre 235 km di sviluppo) anche il piacere dello shopping nelle lussuose boutiques e negli elegantissimi negozi di moda o di antiquariato o quello di praticare il pattinaggio artistico oltre che il tennis in campi coperti, o di passeggiare sulle slitte a cavalli o di servirsi gratuitamente del servizio di «navette» per il trasporto gratuito da un impianto di risalita all'altro. Un complesso di comodità e di occasioni'che fanno preferire a molti turisti un soggiorno a Cortina: la piccola capitale dolomitica, con i suoi numerosi bar e ristoranti, con due cinematografi ed una quindicina di locali notturni o discoteche, offre agli ospiti anche vaste possibilità di vita mondana. Nel quadro delle periodiche manifestazioni promozionali indette nel passato dall'Azienda autonoma di soggiorno con concorsi di eleganza e di bellezza, quest'anno è da ricordare quello internazionale di scultura in neve che si svolgerà dal 7 al 10 gennaio prossimi all'aperto, in corso Italia. Per dimostrare la loro capacità tecnica e la loro sensibilità artistica, giungeranno per l'occasione a Cortina concorrenti di ogni parte d'Europa ed anche dagli Stati Uniti. Su tutte le piste cortinesi oggi è tornato a risplendere il sole. Il favorevole stato delle condizioni meteorologiche ha consentito ad altre migliaia di turisti di affollare le piste. Enzo Pizzi

Luoghi citati: Ampezzo, Cortina, Europa, Stati Uniti