Mubarak lascia la carica di primo ministro egiziano

Mubarak lascia la carica di primo ministro egiziano Resta presidente, nuovo premier è Fuad Mohieddm Mubarak lascia la carica di primo ministro egiziano IL CAIRO — Il presidente egiziano Hosny Mubarak — che finora aveva avuto anche la carica di primo ministro — ha incaricato il vice premier Fuad Mohieddin di costituire un nuovo governo. Poco dopo aver ricevuto l'incarico di formare un nuovo governo, Mohieddin ha detto ai giornalisti che le consultazioni per la formazione del gabinetto dureranno fino a lunedi prossimo, giorno in cui presenterà il nuovo governo a Mubarak. Nel maggio del 1980. il presidente Sadat aveva assunto, oltre alla presidenza della repubblica, anche la carica di primo ministro. Con la nomina di Mohieddin a capo del governo. Mubarak ha separato almeno formalmente le due cariche, anche se il nuovo primo ministro agira in stretta osservanza delle direttive presidenziali. Fuad Mohieddin ha 56 anni e una lunga carriera politica alle spalle. Dopo aver ultimato nel 1939 gli studi di medicina, non si è mai dedicato alla professione, preferendo seguire l'attività politica. Tre volte deputato all'assemblea del popolo (camera bassa del parlamento egiziano) fu nominato nel 1980 da Sadat vice primo ministro. Fu Mubarak. nell'ottobre dell'anno scorso, a creare per lui la carica di primo vice-premier, ponendolo un gradino al di sopra degli altri vice primi ministri, che sono anche titolari di dicasteri-chiave, come gli esteri o l'economia. A lui, non appena la nomina sarà formalizzata, spetterà di operare quei cambiamenti in seno al gabinetto, che. a quanto egli stesso ha preannunciato, dovrebbero però essere «limitati e parziali». Dopo l'annuncio della sua imminente nomina a primo ministro. Fuad Mohieddin ha dichiarato che Mubarak ha affidato a lui l'incarico di operare il rimpasto governativo per 'potersi dedicare a tempo pieno ai suoi gravosi compiti di capo dello Staro». Rispondendo a un giornalista. Mohieddin ha detto di non sapere, fino a che non saranno ultimate le consultazioni, quali ministri "erranno sostituiti, ma fonti vicine alla presidenza della repubblica hanno fatto sapere che con odbnAdSHsnmascput ogni probabilità sarà il blocco dei dicateri economici a cambiare guida, vale a dire il ministro dell'economia e finanze Abdel Meguid, e i due ministri di stato che lo coadiuvano. Soliman Nureddin e Fuad Hussein. Recentemente, i responsabili dell'economia erano stati attaccati da alcuni membri del parlamento, che li avevano accusati di immobilismo e inefficienza. Ieri Mubarak ha stabilito che siano reintegrati nei loro posti i giornalisti e i docenti universitari che erano stati «licenziati» o destinati ad altri incarichi, durante la • grande epurazione» voluta da Sadat

Luoghi citati: Il Cairo