Il ciociaro Forte sale dal milk bar alla Camera Alta di Mario Ciriello

Il ciociaro Forte sale dal milk bar alla Camera Alta Splendida carriera di «Mr. Piccadilly» Il ciociaro Forte sale dal milk bar alla Camera Alta DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Da un villaggio della Ciociaria alla più augusta assemblea britannica, la Camera dei Pari: è un viaggio lungo e straordinario ed è quello che ha compiuto Charles Forte. Già nominato Knight, cavaliere, nel 1970, l'ex-mlster Piccadilly, ora proprietario della più grande catena d'alberghi del mondo, è stato innalzato alla House of lords, con 11 titolo di barone. Slr Charles Forte diviene Lord Forte. Lo ha annunciato la tradizionale honours list di Capodanno, un interminabile elenco di onorificenze, di cui i quattro nuovi «pari* costituiscono la corona più brillante. Oltre a slr Charles Forte salgono alla Camera Alta sir Ian Bancrof t, responsabile sino a pochi mesi fa per quasi tutta la burocrazia britannica, sir Nicholas Cayzer, armatore e finanziere, nonché sir Murray MacLehose, che, dopo dieci anni, ha appena ceduto il governatorato di Hong Kong. Tutti i quattro baroni sono life peers, un onore nonereditario che si estingue con la vita del neo patrizio, che non semina nuovi ceppi nobiliari (dei 1174 lords. i life peers, un'innovazione degli ultimi vent'anni, sono ora 376). The Right Honourable Lord Forte ha 73 anni. Ogni onorificenza è un premio: e questa baronia, questo peerage, riconosce un'ascesa che, per molti aspetti, sembra appartenere più alla mitologia americana che al business britannico. Partendo da zero o quasi, Charles Forte ha costruito un impero di alberghi e ristoranti, Trusthouse Forte, in Europa e in America, è divenuto un gigante finanziario. Allo stesso tempo, l'ex emigrante, uomo di cultura e di gusto, si è inserito nella vita inglese, entrando come figura di primo piano nei consigli direttivi di molte istituzioni, conquistando la stima e l'amicizia di politici di tutti i partiti, in particolare di quello conservatore. Charles Forte sbarcò in Inghilterra a quattro anni, insieme con il padre Rocco. Venivano da un villaggio della Ciociaria, Monforte, frazione di Casalattico, in provincia di Prosinone, un paesino di 150-200 anime. Nel 1920, Charles è a Weston-Super-Mare, un centro balneare: è cameriere nel caffè di uno zio, guadagna 3 sterline la settimana. Ma il ragazzo è ambizioso, va a Roma, frequenta il ginnasio-liceo Mamiani:' torna in Inghilterra soltanto nel 1934 (aveva allora 25 anni) attratto dai primi esitanti tentativi d'importare nell'Isola l'idea americana dei milk bare, delle tavole calde in tono minore. Forte ottiene un prestito di 2000 sterline e apre un suo milk bar. E' il decollo del volo che l'ha portato alla ricchezza e alla Camera dei Pari. Mario Ciriello

Persone citate: Charles Forte, Knight, Mamiani, Monforte, Nicholas Cayzer, Weston

Luoghi citati: America, Casalattico, Europa, Hong Kong, Inghilterra, Londra, Roma