Ski-jòring, corse di cavalli sulla grande neve di St. Moritz

Ski-jòring, corse di cavalli sulla grande neve di St. Moritz Ski-jòring, corse di cavalli sulla grande neve di St. Moritz di una donna fantino. SI chiama Heci! Danuser ed è arrivata quarta su dodici partecipanti, quanti ne prevede il regolamento. Per chi volesse cimentarsi In questa specialità a St. Moritz c'è una scuola con istruttori e cavalli a disposizione. Pare che lo skl-joring non sia da considerarsi pericoloso, come molti credono. Le Renverrelns di St. Moritz si svolgono nel mese di febbraio, per quest'anno le corse di ski-JOrlng sono previste nei giorni 2, 5 e 12 del mese. Per saperne di più, telefonare alla segreteria sportiva di St. Moritz, tel. (082) 381.95 e chiedere del signor Danuser. a v lo spettacolo si concedono ,un relax durante le Renverrelns che si disputano in tre giorni, a distanza tra loro, sempre e comunque nel mese di febbraio. La specialità dello skl-jorlng non è l'unica alla quale si può assistere durante le Renverrelns, ce ne sono altre non meno emozionanti come 11 Trabrennen, corse con 11 sulky, dove, al posto delle ruote, ci sono due specie di sci in legno, l'Hurdenrennen, ovvero corsa a ostacoli, davvero spettaco-' lare, e le Flachrennen, ovvero corse piane. L'anno scorso sono stati festeggiati 1 75 anni dello skl-jorlng e per la prima volta è stata accettata la domanda di partecipazione può parlare di skl-jorlng con tanto di giuria, spettatori e vincitori. A entrare per primo nell'albo del premiati è Philippe Mark, presidente della sci club Alpina, che copre la distanza di circa 10 chilometri in venti minuti e 22 secondi netti, seguito da Noldas e da Steffanls Bless, a poca distanza l'uno dall'altro. Due anni più tardi per la felicità degli scommettitori vengono introdotte le puntate con totalizzatore, ed è un successo. Oggi le corse che si svolgono da tempo sul lago ghiacciato, su un percorso di 2400 metri, sono un'attrazione unica nel suo genere. Spesso grossi nomi dell'industria, della finanza e del¬ L5IDEA dello skl-jorlng nasce nel 1903 a St. Moritz. Victor De Beauclair decide In quell'anno di portare le corse dei cavalli sulla neve. La scelta del luogo più adatto si orienta sul lago ghiacciato di St. Moritz, ma il pubblico ha paura di assistere alle gare, non si fida della stabilità del ghiaccio. Attirare l'attenzione di turisti indifferenti come quelli di St. Moritz pareva impossibile. CI riuscirono invece due sciatori e precisamente uno scandinavo, Thorval Heyerdahl, e un inglese, Trygve Smith, che avevano in comune la passione per la montagna e quella dei cavalli. Finalmente nel 1906 si a. v. FESTEGGIARE la fine dell'anno con una vacanza all'insegna della cultura. Dove? A New York. E' un'alternativa al polito viaggio di evasione, un modo nuovo per festeggiare San Silvestro, i L'idea è dell'Associazione per le relazioni culturali con l'estero (Roma, via Velletrl 24, telefono 06-857.849) che suggerisce una trasferta di 9 giorni nella metropoli americana (partenza 11 26 dicembre, rientro 11 3 gennaio) e non ha ancora chiuso le prenotazioni. L'itinerario è concentrato nel punti cjilave dove la «Grande Mela» (come gli americani definiscono la loro megalopoli) si Incontra con gli avvenimenti, con la storia, l'arte e la civiltà del-( l'Intero Paese: Broadway, 11 World Trade Center, 11 palazzo dell'Orni, 1 musei, 1 teatri. L'aspetto più Importante è dedicato ai musei: 11 Metropolitan, il Guggenhelm, ;11 Museo d'arte moderna. E' proprio in questi celeberrimi centri della cultura e Ski-jòring, corse di cavalli sulla grande neve di St. Moritz Ski-jòring, corse di cavalli sulla grande neve di St. Moritz di una donna fantino. SI chiama Heci! Danuser ed è arrivata quarta su dodici partecipanti, quanti ne prevede il regolamento. Per chi volesse cimentarsi In questa specialità a St. Moritz c'è una scuola con istruttori e cavalli a disposizione. Pare che lo skl-joring non sia da considerarsi pericoloso, come molti credono. Le Renverrelns di St. Moritz si svolgono nel mese di febbraio, per quest'anno le corse di ski-JOrlng sono previste nei giorni 2, 5 e 12 del mese. Per saperne di più, telefonare alla segreteria sportiva di St. Moritz, tel. (082) 381.95 e chiedere del signor Danuser. a v lo spettacolo si concedono ,un relax durante le Renverrelns che si disputano in tre giorni, a distanza tra loro, sempre e comunque nel mese di febbraio. La specialità dello skl-jorlng non è l'unica alla quale si può assistere durante le Renverrelns, ce ne sono altre non meno emozionanti come 11 Trabrennen, corse con 11 sulky, dove, al posto delle ruote, ci sono due specie di sci in legno, l'Hurdenrennen, ovvero corsa a ostacoli, davvero spettaco-' lare, e le Flachrennen, ovvero corse piane. L'anno scorso sono stati festeggiati 1 75 anni dello skl-jorlng e per la prima volta è stata accettata la domanda di partecipazione può parlare di skl-jorlng con tanto di giuria, spettatori e vincitori. A entrare per primo nell'albo del premiati è Philippe Mark, presidente della sci club Alpina, che copre la distanza di circa 10 chilometri in venti minuti e 22 secondi netti, seguito da Noldas e da Steffanls Bless, a poca distanza l'uno dall'altro. Due anni più tardi per la felicità degli scommettitori vengono introdotte le puntate con totalizzatore, ed è un successo. Oggi le corse che si svolgono da tempo sul lago ghiacciato, su un percorso di 2400 metri, sono un'attrazione unica nel suo genere. Spesso grossi nomi dell'industria, della finanza e del¬ L5IDEA dello skl-jorlng nasce nel 1903 a St. Moritz. Victor De Beauclair decide In quell'anno di portare le corse dei cavalli sulla neve. La scelta del luogo più adatto si orienta sul lago ghiacciato di St. Moritz, ma il pubblico ha paura di assistere alle gare, non si fida della stabilità del ghiaccio. Attirare l'attenzione di turisti indifferenti come quelli di St. Moritz pareva impossibile. CI riuscirono invece due sciatori e precisamente uno scandinavo, Thorval Heyerdahl, e un inglese, Trygve Smith, che avevano in comune la passione per la montagna e quella dei cavalli. Finalmente nel 1906 si a. v. FESTEGGIARE la fine dell'anno con una vacanza all'insegna della cultura. Dove? A New York. E' un'alternativa al polito viaggio di evasione, un modo nuovo per festeggiare San Silvestro, i L'idea è dell'Associazione per le relazioni culturali con l'estero (Roma, via Velletrl 24, telefono 06-857.849) che suggerisce una trasferta di 9 giorni nella metropoli americana (partenza 11 26 dicembre, rientro 11 3 gennaio) e non ha ancora chiuso le prenotazioni. L'itinerario è concentrato nel punti cjilave dove la «Grande Mela» (come gli americani definiscono la loro megalopoli) si Incontra con gli avvenimenti, con la storia, l'arte e la civiltà del-( l'Intero Paese: Broadway, 11 World Trade Center, 11 palazzo dell'Orni, 1 musei, 1 teatri. L'aspetto più Importante è dedicato ai musei: 11 Metropolitan, il Guggenhelm, ;11 Museo d'arte moderna. E' proprio in questi celeberrimi centri della cultura e

Persone citate: Heyerdahl, Philippe Mark, Trygve Smith, Victor De Beauclair

Luoghi citati: New York, Roma