Una legge speciale per proteggere un fossile vivente

Una legge speciale per proteggere un fossile vivente Una legge speciale per proteggere un fossile vivente y.T A Giunta regionale \\JL/del Piemonte, unanime, delibera di vietare In tutto 11 territòrio in cui ne è possibile il reperimento, la cattura e la detenzione anche a fini di commercio di esemplari, anche singoli, di Carabus olympiae Sella»: con questa recente delibera grazie alle instanze di Pro Natura Blellese, del ministero dell'Agricoltura francese, di Enti protezionistici italiani e stranieri, il coleottero Carabus olympiae è stato inserito nella lista delle specie meritevoli di protezione assoluta. Qualcuno potrebbe rimanere perplesso scoprendo che un coleottero ha suscitato un cosi grande interesse nell'ambiente scientifico: diamone dunque l'Identikit. Il Carabus, oltre che interessante dal lato estetico (raggiunge i 37 millimetri di lunghezza ed è dotato di lucenti elitre verdi con sfumature dorato-purpuree), risulta scientificamente unico: la specie si trova solo nell'Alta Val Sessera nelle Prealpi del Blellese, ma si ritiene che anticamente fosse assai diffusa e che glaciazioni quaternarie ne avessero determinato l'Isolamento nel suo unico habitat attuale. Il Carabus, giunto al culmine della sua evoluzione e quindi Incapace di adattarsi ulteriormente, 6 dunque la testimonianza di un'epoca remota. L'importanza del fossile vivente ha spinto ricercatori della Stazione di zoologia e di lotta biologica di Valbonne In Francia ad allevare questa specie arcaica in laboratorio su scala industriale per analizzarne il comportamento, 11 ciclo biologico, e per sottoporlo a esperimenti di genetica. Uéquipe, diretta dal professor Malausa, si è offerta di Incrementare l'esigua popolazione di Carabus presente in natura immetten- Carabus olympiae Sella(dis. Raviglione) ' do centinaia di larve e adulti ottenuti in laboratorio, allo scopo di scongiurare il pericolo d'estinzione della specie. L'allevamento francese assicura Inoltre la conservazione del patrimonio genetico del coleottero. Malausa. con Raviglione c Bogglo, è l'autore del libro «Il Carabus olympiae Sella dell'Alta Valle Sessera», di recente pubblicazione, curato dalla Pro Natura Blellese Insieme agli studiosi del ministero dell'Agricoltura francese. La pubblicazione di un teste Interamente dedicato all'insetto ha naturalmente lo scopo di Una legge speciale per proteggere un fossile vivente Una legge speciale per proteggere un fossile vivente y.T A Giunta regionale \\JL/del Piemonte, unanime, delibera di vietare In tutto 11 territòrio in cui ne è possibile il reperimento, la cattura e la detenzione anche a fini di commercio di esemplari, anche singoli, di Carabus olympiae Sella»: con questa recente delibera grazie alle instanze di Pro Natura Blellese, del ministero dell'Agricoltura francese, di Enti protezionistici italiani e stranieri, il coleottero Carabus olympiae è stato inserito nella lista delle specie meritevoli di protezione assoluta. Qualcuno potrebbe rimanere perplesso scoprendo che un coleottero ha suscitato un cosi grande interesse nell'ambiente scientifico: diamone dunque l'Identikit. Il Carabus, oltre che interessante dal lato estetico (raggiunge i 37 millimetri di lunghezza ed è dotato di lucenti elitre verdi con sfumature dorato-purpuree), risulta scientificamente unico: la specie si trova solo nell'Alta Val Sessera nelle Prealpi del Blellese, ma si ritiene che anticamente fosse assai diffusa e che glaciazioni quaternarie ne avessero determinato l'Isolamento nel suo unico habitat attuale. Il Carabus, giunto al culmine della sua evoluzione e quindi Incapace di adattarsi ulteriormente, 6 dunque la testimonianza di un'epoca remota. L'importanza del fossile vivente ha spinto ricercatori della Stazione di zoologia e di lotta biologica di Valbonne In Francia ad allevare questa specie arcaica in laboratorio su scala industriale per analizzarne il comportamento, 11 ciclo biologico, e per sottoporlo a esperimenti di genetica. Uéquipe, diretta dal professor Malausa, si è offerta di Incrementare l'esigua popolazione di Carabus presente in natura immetten- Carabus olympiae Sella(dis. Raviglione) ' do centinaia di larve e adulti ottenuti in laboratorio, allo scopo di scongiurare il pericolo d'estinzione della specie. L'allevamento francese assicura Inoltre la conservazione del patrimonio genetico del coleottero. Malausa. con Raviglione c Bogglo, è l'autore del libro «Il Carabus olympiae Sella dell'Alta Valle Sessera», di recente pubblicazione, curato dalla Pro Natura Blellese Insieme agli studiosi del ministero dell'Agricoltura francese. La pubblicazione di un teste Interamente dedicato all'insetto ha naturalmente lo scopo di

Persone citate: Malausa, Raviglione

Luoghi citati: Alta Val Sessera, Francia, Piemonte