C'è il pugno proibito tre ricerche lo provano

C'è il pugno proibito tre ricerche lo provano C'è il pugno proibito tre ricerche lo provano ANCORA un dramma sul «ring»: Salvatore La Serra, un pugile di 25 anni, è da sabato sera in. coma profondo per un vasto ematoma endocranico in sede temporale. Eppure soltanto poche settimane fa, alla trentaclnqueslma assemblea dell'Associazio- : ne Medica Mondiale svoltasi a Venezia, le conclusioni dei lavori non lasciavano dubbi: «La boxe è uno sport pericoloso, il cui scopo fondamentale è di infliggere un danno corporale all'avversario: perciò si raccomanda che venga interdetta». Quest'autorevole affer- : mazlone contribuisce ancor j più ad alimentare la polemica, spesso aspra, sulla li- ; celta della boxe. A sostenere le tesi degli avversari del pugilato, non ci sono oggi solo dati statistici (vedi • Tuttosciewe* 2 febbraio 1983), ma anche riscontri clinici. Come ha riferito Vittorio Sironl, dell'Istituto di Neurochirurgia dell'Università di Milano, l'Introduzione della tomografia assiale computerizzata, o Tac, ha permesso finalmente di osservare dal vivo il cervello dei pugili. Tre recenti indagini compiute con l'ausilio della Tac hanno cosi documentato, anche in assenza di evidenti manifestazioni, l'Insorgenza di un'atrofia della corteccia cerebrale nei pugili dalla lunga carriera e con un passato di molti «knockout». La prima ricerca, compiuta in Italia nel 1980 e coordinata dallo stesso Sironl, ha evidenziato sei casi di atrofia cerebrale su dieci pugili esaminati. La seconda ricerca è stata eseguita In Finlandia nel 1982 dal gruppo di Kaste, e ha dimostrato 0 atrofie cerebrali In 14 pugili. La terza, infine, è stata ultimata quest'anno dall'equipe americana di Ross, e »ia rivelato 12 Tac patologiche su 24 pugili esaminati. Queste ricerche dimostrano la stretta correlazione che c'è tra gli Innumerevoli «microtraumi» da pugno subiti da un pugile e la ENCLISI! sl'OKl.N ~ Tflri'Wtir 207.» 21, Rue Lavoisier, Paris duIateur Desfossé ternnlhml de **i>fj<fu/< to sociale: qui vediamo le petti anche indicare lo stato di salute.' circa il fabbisogno vitaminico sono state ripetutamente dimostrate. Alcuni annunci suggeriscono anche — senza alcuna documentazione scientifica — che i risultati delle analisi dei capelli possono spiegare perché la gente soffre di disturbi come depressione, affaticamento, mal di testa, artrite, diabete e problemi cardiaci. Insieme con 1 risultati, molti analisti spediscono anche una Usta di raccomandazioni che suggeriscono, di solito, numerose vitamine e supplementi mineospedali C'è il pugno proibito tre ricerche lo provano C'è il pugno proibito tre ricerche lo provano ANCORA un dramma sul «ring»: Salvatore La Serra, un pugile di 25 anni, è da sabato sera in. coma profondo per un vasto ematoma endocranico in sede temporale. Eppure soltanto poche settimane fa, alla trentaclnqueslma assemblea dell'Associazio- : ne Medica Mondiale svoltasi a Venezia, le conclusioni dei lavori non lasciavano dubbi: «La boxe è uno sport pericoloso, il cui scopo fondamentale è di infliggere un danno corporale all'avversario: perciò si raccomanda che venga interdetta». Quest'autorevole affer- : mazlone contribuisce ancor j più ad alimentare la polemica, spesso aspra, sulla li- ; celta della boxe. A sostenere le tesi degli avversari del pugilato, non ci sono oggi solo dati statistici (vedi • Tuttosciewe* 2 febbraio 1983), ma anche riscontri clinici. Come ha riferito Vittorio Sironl, dell'Istituto di Neurochirurgia dell'Università di Milano, l'Introduzione della tomografia assiale computerizzata, o Tac, ha permesso finalmente di osservare dal vivo il cervello dei pugili. Tre recenti indagini compiute con l'ausilio della Tac hanno cosi documentato, anche in assenza di evidenti manifestazioni, l'Insorgenza di un'atrofia della corteccia cerebrale nei pugili dalla lunga carriera e con un passato di molti «knockout». La prima ricerca, compiuta in Italia nel 1980 e coordinata dallo stesso Sironl, ha evidenziato sei casi di atrofia cerebrale su dieci pugili esaminati. La seconda ricerca è stata eseguita In Finlandia nel 1982 dal gruppo di Kaste, e ha dimostrato 0 atrofie cerebrali In 14 pugili. La terza, infine, è stata ultimata quest'anno dall'equipe americana di Ross, e »ia rivelato 12 Tac patologiche su 24 pugili esaminati. Queste ricerche dimostrano la stretta correlazione che c'è tra gli Innumerevoli «microtraumi» da pugno subiti da un pugile e la ENCLISI! sl'OKl.N ~ Tflri'Wtir 207.» 21, Rue Lavoisier, Paris duIateur Desfossé ternnlhml de **i>fj<fu/< to sociale: qui vediamo le petti anche indicare lo stato di salute.' circa il fabbisogno vitaminico sono state ripetutamente dimostrate. Alcuni annunci suggeriscono anche — senza alcuna documentazione scientifica — che i risultati delle analisi dei capelli possono spiegare perché la gente soffre di disturbi come depressione, affaticamento, mal di testa, artrite, diabete e problemi cardiaci. Insieme con 1 risultati, molti analisti spediscono anche una Usta di raccomandazioni che suggeriscono, di solito, numerose vitamine e supplementi mineospedali

Persone citate: Salvatore La Serra

Luoghi citati: Finlandia, Italia, Milano, Venezia