Con la variazione clonale sapori, colori e profumi programmati

j Editori Riuniti yì LA STAMPA Con la variazione Anno 117 - Supplemento a LA STA III LA regola vuole che nel mondo animale siano I maschi a sfidarsi a duello nell'epoca degli amori per aggiudicarsi le femmine, le quali si concedono solo ai più seducenti, ai più forti, al vincitori. Ma perché questo distinto comportamento dei sessi? Robert Trivers dell'Università di California aveva fatto notare, una decina d'anni fa, che l'investimento «parentale» (dalla parola Inglese «parents», genitori) delle femmine è di gran lunga maggiore di quello dei maschi. In termini energetici, produrre uova è assai più dispendioso che produrre spermatozoi. Ci sono uccelli In cui un solo uovo può pesare il venti o il trenta per cento della femmina che lo produce e in una sola covata il peso delle uova deposte può equivalere addirittura al )icso materno in toto. Invece gli spermatozoi prodotti dal maschio in una stagione riproduttiva, in numero di gran lunga maggiore di quello delle uova, arrivano al massimo al cinque per cento del peso corporeo. Inoltre, nella gestazione e nelle cure ai piccoli, la femmina continua a investire massicce dosi di energia che ai maschi vengono risparmiate. E' naturale quindi che le femmine siano piuttosto caute negli accoppiamenti e diano la preferenza ai più forti, ai vincitori del duelli che offrono le migliori garanzie per la buona riuscita della prole. I maschi, viceversa, non avendo nessuna preoccupazione del genere, si assicurano il maggior successo riproduttivo con accoppiamenti multipli, cercando cioè di possedere quante più femmine possono. Ma cosa succede quando il ruolo tradizionale dei sessi si inverte? Quando cioè l'investimento parentale maschile è maggiore di quello femminile? Non »si tratta di un paradosso. E' proprio quel che succede tra certi insetti molto simili al grilli che appartengono alla famiglia dei catididl. Li ha studiati a lungo il biologo Darryl T. Gwynne dell'Università di, Toronto ed ecco le sue sorprendenti scoperte. I(i questi, chiamiamoli cosi, pseudogrilli, 1 maschi hanno l'abitudine di offrire alle promesse spose un regalo di nozze e sin qui nulla di strano, perché l'usanza di accattivarsi la benevolenza femminile con un dono nuziale è praticata da molte specie animali, da uccelli come le sterne a certe specie di ragni, ai moscerini del genere Empis, a tante altre. Nel caso dei catididi, si tratta di un succoso pasto gono del peso del pretendenti dall'intensità del loro canto. Più il canto è intenso, più il cantore è vigoroso e corpacciuto. Una volta che si è formata la coppia, come ha osservato Gwynne studiando la specie australiana Requena verticalis, 11 maschio si stende su di un fianco allineandosi con l'amata, poi emette un pacchetto opaco dt sperma che introduce parzialmente nel corpo femminile. Quindi, comprimendo energicamente 1 muscoli addominali, caccia fuori una voluminosa massa proteica che si attacca alla porzione del pacchetto spermatico rimasta ancora all'esterno. Non appena la coppia si sgancia, la femmina incurva ad arco 11 corpo sino a raggiungere con la bocca la massa nutritiva e se la mangia golosamente, anzi se la centellina bocconcino su bocconcino, visto che 11 banchetto nuziale può durare anche parecchie ore. Il ricercatore ha constatato che in questa specie, cosi come in quella Anabrus simplex in cui il maschio fabbrica una torta nuziale pesante circa il trenta per cento del suo peso, succede più di una volta che al richiamo maschile accorrano contemporaneamente due' o più femmine. Ed è allora che si assiste alla scena insolita. Sono le rivali, questa volta, che si scagliano runa contro l'altra e combattono corpo a corpo, mordendosi furiosamente, esattamente come fanno i maschi nelle altre specie. Talvolta le due contendenti sono cosi infervorate nella lotta che il maschio, stufo di aspettare l'esito del duello, se ne va. piantandole in asso. Ma il bello è che quando ciò non succede e la vincitrice tenta di montare sul dorso del maschio, questi non sempre l'accetta. L'ambito sposo è di gusti piuttosto difficili. Scarta due aspiranti su tre; per liberarsene, si sgancia semplicemente dall'abbraccio e se ne scappa via. Solo quando la candidata alle nozze gli va a genio, mostra il suo gradimento trasferendo nel corpo di lei lo sperma e attaccandoci 11 dono nuziale commestibile. Ma perché 1 maschi si mostrano tanto schizzlno• si? Il motivo è sémplice — dice Gwynne — quando la femmina gli sale in groppa, Il maschio ne valuta a occhio e croce il peso. Se la giudica troppo leggera, la scarta senza complimenti. Le sue preferenze vanno senza riserva alle più pesanti. Sono quelle che hanno un maggior numero di uova da fecondare e gli garantiscono una numerosa figliolanza.. I. Lattes Coifmann La sorte del Langur duca è la stessa di tutte le specie animali che compongono la fauna dei Paesi del Sud-Est asiatico dove cosi spesso divampa la guerra (Laos, Cambogia, Vietnam). Vittime della furia distruttrice dell'uomo, diventano sempre più rare. E non sempre è facile allevarle negli zoo. Dopo i primi insuccessi, si è riusciti negli ultimi anni a ottenerne la riproduzione in cattività. D'altro canto, il governo vietnamita ha allo studio la creazione di una serie di riserve naturali per cercare di salvare 1 superstiti Langur duca, insieme alle altre specie animali indigene, che senza una adeguata protezione rischiano di estinguersi. j, c. Per decifrare il canto degli uccelli Due cassette per due ore complessive di registrazione: dentro ci sono le voci dei più comuni uccelli che abitano monti, campagne, paludi, coste e giardini di citta d'Italia e d'Europa. Francesco Mezzatesta, segretario generale della Léga italiana protezione uccelli, ha cura-i to 1 testi che guidano l'ascoltatore alla scoperta di questo affascinante universo sonoro. • Le due cassette (Edizioni Ludi, via Piero Capponi 15, Milano, prezzo, fino alla fine dell'anno, 18 mila lire più le spese postali) sono accompagnate da un libretto che riassume le tecniche per l'osservazione degli uccelli e la registrazione dei loro canti, completato da una bibliografia e da un elenco delle composizioni musicali che negli ultimi 500 anni sono state ispirate dal canto degli uccelli. Le balene perdono la bussola? In un rapporto del Dipartimento di anatomia dell'Università di Cambridge (Geomagnetic Orlentation in Cetaceans), la dottoressa Margaret Klinowska afferma che 1 cetacei utilizzano 11 campo geomagnetico per orientarsi. Quando gli animali si arenano, è perché 1 minimi o le valli del campo geomagnetico intersecano la costa oppure sono bloccati da Isole e formano delle trappole in cui, rimasti senza «bussola», finiscono i cetacei. E' ragionevole pensare che questo tipo di arenamento, abbastanza raro (137 casi In 70 anni su 14 mila chilometri di costa britannica, pochissimi mortali) è dovuto a un semplice errore di valutazione da parte di cetacei Una legge per salvare un insetto Il -Carabus Olimpiae Sella», un insetto appartenente all'ordine dei Coleotteri e in via di. estinzione, è stato salvaguardato dalla Regione Piemonte con una delibera che ne vieta la cattura, la detenzione e 11 commercio. L'insetto vive In un esiguo numero di esemplari in Valsessera, sulle montagne del Biellese. Finora il «Carabus» era molto ricercato da entomologi, collezionisti e commercianti, anche stranieri. Il provvedimento della Regione iè stato preso su indicazioni della Pro-Natura di Biella e su segnalazione di entomologi' francesi e inglesi. La Valsessera, dove l'Insetto venne scoperto nel 1854 da Olimpia Sella, è l'unica zona al mondo dove vive ancora questo Coleottero. LA DANZA DELLA TIGRE Shi<Ìmt*Jtt\ invìi! IL POLLICE Da PANDA '< clonale saporì, colori e profumi programmati MPA - Numero 289 - Mereoledì 7 Dicembre 1983 tigre aciale Jay Gottld - eontologo fruga nel dell'Homo sapiens. panda a naturale j Editori Riuniti yì J j Editori Riuniti yì LA STAMPA Con la variazione Anno 117 - Supplemento a LA STA III LA regola vuole che nel mondo animale siano I maschi a sfidarsi a duello nell'epoca degli amori per aggiudicarsi le femmine, le quali si concedono solo ai più seducenti, ai più forti, al vincitori. Ma perché questo distinto comportamento dei sessi? Robert Trivers dell'Università di California aveva fatto notare, una decina d'anni fa, che l'investimento «parentale» (dalla parola Inglese «parents», genitori) delle femmine è di gran lunga maggiore di quello dei maschi. In termini energetici, produrre uova è assai più dispendioso che produrre spermatozoi. Ci sono uccelli In cui un solo uovo può pesare il venti o il trenta per cento della femmina che lo produce e in una sola covata il peso delle uova deposte può equivalere addirittura al )icso materno in toto. Invece gli spermatozoi prodotti dal maschio in una stagione riproduttiva, in numero di gran lunga maggiore di quello delle uova, arrivano al massimo al cinque per cento del peso corporeo. Inoltre, nella gestazione e nelle cure ai piccoli, la femmina continua a investire massicce dosi di energia che ai maschi vengono risparmiate. E' naturale quindi che le femmine siano piuttosto caute negli accoppiamenti e diano la preferenza ai più forti, ai vincitori del duelli che offrono le migliori garanzie per la buona riuscita della prole. I maschi, viceversa, non avendo nessuna preoccupazione del genere, si assicurano il maggior successo riproduttivo con accoppiamenti multipli, cercando cioè di possedere quante più femmine possono. Ma cosa succede quando il ruolo tradizionale dei sessi si inverte? Quando cioè l'investimento parentale maschile è maggiore di quello femminile? Non »si tratta di un paradosso. E' proprio quel che succede tra certi insetti molto simili al grilli che appartengono alla famiglia dei catididl. Li ha studiati a lungo il biologo Darryl T. Gwynne dell'Università di, Toronto ed ecco le sue sorprendenti scoperte. I(i questi, chiamiamoli cosi, pseudogrilli, 1 maschi hanno l'abitudine di offrire alle promesse spose un regalo di nozze e sin qui nulla di strano, perché l'usanza di accattivarsi la benevolenza femminile con un dono nuziale è praticata da molte specie animali, da uccelli come le sterne a certe specie di ragni, ai moscerini del genere Empis, a tante altre. Nel caso dei catididi, si tratta di un succoso pasto gono del peso del pretendenti dall'intensità del loro canto. Più il canto è intenso, più il cantore è vigoroso e corpacciuto. Una volta che si è formata la coppia, come ha osservato Gwynne studiando la specie australiana Requena verticalis, 11 maschio si stende su di un fianco allineandosi con l'amata, poi emette un pacchetto opaco dt sperma che introduce parzialmente nel corpo femminile. Quindi, comprimendo energicamente 1 muscoli addominali, caccia fuori una voluminosa massa proteica che si attacca alla porzione del pacchetto spermatico rimasta ancora all'esterno. Non appena la coppia si sgancia, la femmina incurva ad arco 11 corpo sino a raggiungere con la bocca la massa nutritiva e se la mangia golosamente, anzi se la centellina bocconcino su bocconcino, visto che 11 banchetto nuziale può durare anche parecchie ore. Il ricercatore ha constatato che in questa specie, cosi come in quella Anabrus simplex in cui il maschio fabbrica una torta nuziale pesante circa il trenta per cento del suo peso, succede più di una volta che al richiamo maschile accorrano contemporaneamente due' o più femmine. Ed è allora che si assiste alla scena insolita. Sono le rivali, questa volta, che si scagliano runa contro l'altra e combattono corpo a corpo, mordendosi furiosamente, esattamente come fanno i maschi nelle altre specie. Talvolta le due contendenti sono cosi infervorate nella lotta che il maschio, stufo di aspettare l'esito del duello, se ne va. piantandole in asso. Ma il bello è che quando ciò non succede e la vincitrice tenta di montare sul dorso del maschio, questi non sempre l'accetta. L'ambito sposo è di gusti piuttosto difficili. Scarta due aspiranti su tre; per liberarsene, si sgancia semplicemente dall'abbraccio e se ne scappa via. Solo quando la candidata alle nozze gli va a genio, mostra il suo gradimento trasferendo nel corpo di lei lo sperma e attaccandoci 11 dono nuziale commestibile. Ma perché 1 maschi si mostrano tanto schizzlno• si? Il motivo è sémplice — dice Gwynne — quando la femmina gli sale in groppa, Il maschio ne valuta a occhio e croce il peso. Se la giudica troppo leggera, la scarta senza complimenti. Le sue preferenze vanno senza riserva alle più pesanti. Sono quelle che hanno un maggior numero di uova da fecondare e gli garantiscono una numerosa figliolanza.. I. Lattes Coifmann La sorte del Langur duca è la stessa di tutte le specie animali che compongono la fauna dei Paesi del Sud-Est asiatico dove cosi spesso divampa la guerra (Laos, Cambogia, Vietnam). Vittime della furia distruttrice dell'uomo, diventano sempre più rare. E non sempre è facile allevarle negli zoo. Dopo i primi insuccessi, si è riusciti negli ultimi anni a ottenerne la riproduzione in cattività. D'altro canto, il governo vietnamita ha allo studio la creazione di una serie di riserve naturali per cercare di salvare 1 superstiti Langur duca, insieme alle altre specie animali indigene, che senza una adeguata protezione rischiano di estinguersi. j, c. Per decifrare il canto degli uccelli Due cassette per due ore complessive di registrazione: dentro ci sono le voci dei più comuni uccelli che abitano monti, campagne, paludi, coste e giardini di citta d'Italia e d'Europa. Francesco Mezzatesta, segretario generale della Léga italiana protezione uccelli, ha cura-i to 1 testi che guidano l'ascoltatore alla scoperta di questo affascinante universo sonoro. • Le due cassette (Edizioni Ludi, via Piero Capponi 15, Milano, prezzo, fino alla fine dell'anno, 18 mila lire più le spese postali) sono accompagnate da un libretto che riassume le tecniche per l'osservazione degli uccelli e la registrazione dei loro canti, completato da una bibliografia e da un elenco delle composizioni musicali che negli ultimi 500 anni sono state ispirate dal canto degli uccelli. Le balene perdono la bussola? In un rapporto del Dipartimento di anatomia dell'Università di Cambridge (Geomagnetic Orlentation in Cetaceans), la dottoressa Margaret Klinowska afferma che 1 cetacei utilizzano 11 campo geomagnetico per orientarsi. Quando gli animali si arenano, è perché 1 minimi o le valli del campo geomagnetico intersecano la costa oppure sono bloccati da Isole e formano delle trappole in cui, rimasti senza «bussola», finiscono i cetacei. E' ragionevole pensare che questo tipo di arenamento, abbastanza raro (137 casi In 70 anni su 14 mila chilometri di costa britannica, pochissimi mortali) è dovuto a un semplice errore di valutazione da parte di cetacei Una legge per salvare un insetto Il -Carabus Olimpiae Sella», un insetto appartenente all'ordine dei Coleotteri e in via di. estinzione, è stato salvaguardato dalla Regione Piemonte con una delibera che ne vieta la cattura, la detenzione e 11 commercio. L'insetto vive In un esiguo numero di esemplari in Valsessera, sulle montagne del Biellese. Finora il «Carabus» era molto ricercato da entomologi, collezionisti e commercianti, anche stranieri. Il provvedimento della Regione iè stato preso su indicazioni della Pro-Natura di Biella e su segnalazione di entomologi' francesi e inglesi. La Valsessera, dove l'Insetto venne scoperto nel 1854 da Olimpia Sella, è l'unica zona al mondo dove vive ancora questo Coleottero. LA DANZA DELLA TIGRE Shi<Ìmt*Jtt\ invìi! IL POLLICE Da PANDA '< clonale saporì, colori e profumi programmati MPA - Numero 289 - Mereoledì 7 Dicembre 1983 tigre aciale Jay Gottld - eontologo fruga nel dell'Homo sapiens. panda a naturale j Editori Riuniti yì J

Persone citate: Francesco Mezzatesta, Gwynne, Lattes Coifmann, Margaret Klinowska, Requena, Robert Trivers

Luoghi citati: Biella, Cambogia, Europa, Italia, Laos, Milano, Piemonte, Vietnam