Se economico il classico è più bello

Se economico il classico è più bello Se economico il classico è più bello Settanta. Qualche esemplo. Tra le cose rare e singolari balza all'occhio un Lelio, ou le rétour à la vie di Beriloz, monodramma esistenziale sulla condizione dell'Artista cui l'autore voleva si assistesse immediatamente dopo l'ascolto della Sinfonia Fantastica, a ideale complemento; lo dirige Pierre Boulez, l'orchestra è la London Symphony di Londra e, soprattutto, la voce recitante è di JeanLouis Barrault, l'angelo nero- del teatro francese a cavallo del secondo conflitto mondiale. La bellissima Sinfonia di Berlo, eseguita da Berlo, è accoppiata alla Musica per archi, percussione e celesta di Bartok diretta da Léonard Bernstein; del quale non bisogna perdere la Sinfonia n. 3 di Ives, accostata a Decoration Day, Central Park in the Dark e The unanswered Question diretti da Seiji Ozawa. Prezioso è l'album Varese, con i pezzi più importanti del compositore americano (lonlsation, Densi- ty, Integralcs, Octandre, Hyperprlsm eseguiti da Craft), compreso il nastro originale del Poème electronlque realizzato per l'Esposizione Internazionale di Bruxelles del 1958, utilizzato come sonorlzza'eiòne'"del'eélèVfS," aguzzo padiglione Philips progettato da Le Corbusier e Xenakis, purtroppo distrutto in seguito (cosa che Varese sentì come un affronto all'amico architetto). Nel Mastenvorks Portrait è ovviamente ben rappresentato Glenn Gould con 1 suoi altrettanto aurei album bachianl (Aria dalle Variazioni Goldberg, Minuetti, Gavotte, Giga; Invenzioni a due e tre voci; L'Arte della Fuga all'organo), ma anclte con la Sonata in Mi minore ili Grieg, il Premier Nocturne e le Variations Cromatiques di Bizet. Rare sono anche l'aria «Ah perfido» Op. 65 e la Cantata WoO 87 di Beethoven, rispettivamente con Regine Crespin e Martina Arroyo dirette da Schippers. Carlo M. Cella Canzoni di Andrea Perruccl. Genova - In arrivo Tieri e Lojodice — Terminano domenica primo gennaio le repliche de 'La mandragola» per la regìa di Missiroli al, Teatro Genovese e per il 3 gennaio è fissata la »prima» di ' Un marito' di Svevo con Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice. Venezia - Albertazzi al Goldoni — Da martedì il Teatro Goldoni ospita Giorgio Albertazzi in 'Riccardo III' di Sliakespeare. Bari - Anna Proclcmcr al Picclnni — La compagnia di Anna Proclemer, dopo l'interruzione natalizia, riprende il 4 gennaio a Bari le recite di 'Come prima, meglio di prima' di Pirandello.

Luoghi citati: Bari, Bruxelles, Londra, Varese, Venezia