Le strade di Valiani verso la libertà di Leo ValianiLuigi La SpinaLeo Valiani

Le strade di Valiani verso la libertà Le strade di Valiani verso la libertà . T L prezzo della libertà è un'etcr«c I na vigilanza». Questa osserva^ ztone, contenuta in una delle ultime pagine della raccolta di saggi storici di Leo Valiani uscita da SugarCo potrebbe forse sintetizzare il significato dell'intera esistenza di questa indomita 'sentinella' della democrazia italiana. Una vita, quella di Valiani, divisa fra due grandi passioni dvili: l'impegno politico die ne ha fatto uno del grandi leader della Resistenza e della battaglia repubblicana e lo studio della storia, coltivato con larga ampiezza di interessi. Valiani, è protagonista di storia e insieme acuto storiografo, in un intreccio continuo di attività, cominciata alla fine degli Anni 30 e che prosegue tuttora, anche con un assiduo impegno giornalistico. E proprio alla fine di questo '83 sono state pubblicate contemporaneamente due opere che testimoniano questo duplice ruolo di Valiani nella nostra vita civile, la silloge di scritti storici a cui si accennava prima e la riedizione di un suo vecchio libro di memorie della Resistenza, uscito nel '46: Tutte le strade conducono a Roma. E', quest'ultimo, un libro che soprattutto si indirizza ai giovani, a chi non ha conosciuto la freschezza narrativa del suo diario della Resistenza, una delle più brillanti ricostruzioni di quell'epoca, tratteggiata con una felicità espressiva che la sua prosa forse non ha mai p'ù raggiunto. Im scoperta o la riscoperta di questo Valiani narratore permette anche di rintracciare quel filo di assoluta coerenza die lega uno del protagonisti nella lotta al fascismo con il fermissimo combattente contro il terrorismo degli Anni 70, un impegno che, per le forme drastiche e martellanti con le quali si espresse, sollevò, in anni di pericolosa confusione ideologica e politica, critiche e incomprensioni aspre. Con molta sincerità Valiani ricorda in questo suo libro autobiografico l'intransigenza con la quale conduceva la sua lotta alla dittatura, una intransigenza die, in alcuni casi, si trasforma in vera e propria spietatezza. Con questo stesso atteggiamento, Valiani, dopo oltre 30 anni, riprende la lotta in difesa della democrazia, severo mae- stro contro i troppi cattici maestri La storia, dice Valloni, ricorda ai regimi democratici die le debolezze del Fac-taedei Kerenskl sono foriere di tremende sventure e il capitolare davanti ai nemici dello Stato, quelli interni e quelli esterni, non è una vocazione democratica ma una tentazione egoistica. Passione civile e impegno politico, inteso come attività eminentemente etica, nel solco della tradizione crociana, sono anche alla base della sua ricerca storica. In questo campo II contributo di Valiani si è distinto In tanti decenni di attività soprattutto per l'originalità di certe intuizioni e la vastità degli interessi, documentati da scritti che vanno dalla storia dell'800 italiano alle vicende dei nostri giorni, dalla storia dell'Europa occidentale a quella dell'Est. Luigi La Spina Leo Valiani, «Scritti di storia», Su- dgai-Co, 637 pagine, 25400 lire. Leo Valiani, «Tutte le strade conducono a Roma», Il Mulino, 267 pagine, 20.000 lire.

Persone citate: Leo Valiani, Valiani

Luoghi citati: Europa, Roma