Freud maschilista nell'harem della psicoanalisi

lutto libri lutto libri Una biografia e il carteggio con Lou Salomé Freud maschilista nell'harem della psicoanalisi contenuti emotivi che non poteva più riversare sul «ribelle» Jung, se si osserva che ben presto la frequenza di Lou alle lezioni di Freud era diventata un vero punto di riferimento per 11 Maestro, come egli stesso dice In una lettera del novembre 1912: 'Ho sentito la Sua mancanza alle lezioni di ieri... Ho preso la cattiva abitudine di rivolgere sempre il mio discorso a una persona particolare tra il pubblico, e ieri fissavo come incantato il posto vuoto che era stato riservato a LeU. Questo primo accenno al rapporto Freud-Jung, Freud-Lou Andreas, potrebbe far allargare la riflessione (con il supporto di tutto l'enorme materiale raccolto da Clark per la sua biografia del «padre della psicoanalisi») all'insieme dei rapporti Instaurati da Freud con i suoi discepoli - amici - analisti ed anche con 1 suol famigliari. Un dato che balza subito agli occhi è che le amicizie di Freud con gli uomini tendevano spesso ad interrompersi bruscamente, talvolta anche con strascichi di insulti reciproci: si vedano ad esempio le rotture con Fliess, Adler, Stekel, Jung, Rank. Come ben documenta 11 libro di Clark, le rotture sembravano tanto più laceranti (fino a parlare di veri e propri «tradimenti») quanto maggiore era stato l'entusiasmo Iniziale per il nuovo adepto, e più grande l'ammirazione per le doli più significativi casi clinici furono casi di donne, cosi come furoiìo poi soprattutto donne le analiste che gli rimasero più fedeli. Ma soprattutto fu l'ultima figlia, Anna, nata con la psicoanalisi, a dedicare tutta se stessa al padre c alla «causa» della psicanalisi (mentre 1 figli maschi sceglievano indirizzi e professioni completamente diversi). Dapprima segretario, poi assidua accompagnatrice nei viaggi, infine infermiera, la figlia Anna — che era stata analizzata dal padre I — divenne essa stessa analista. Dopo la delusione causatagli da Jung, che aveva rifiutato il compito di «principe ereditario» e continuatore dell'opera di Freud, quest'ultimo aveva trovato proprio sotto il suo tetto la collaboratrice più affezionata, attenta a non mettere mal In dubbio il Verbo del Padre. Quante donne devono sacrificarsi con discrezione, tra le quinte, per ricreare ogni nuova volta — e sostenere — 11 Mito del Grande Uomo? Tilde Giani Gallino Ronald W. Clark, «Freud. Vita e opere del padre della pslcoanallsi», Rizzoli, 656 pagine, 35.000 lire. Sigmund Freud - Lou Andreas Salomé «Eros e conoscenza», a cura di Ernest Pfeiffe.i. Introduzione di Mazzino Montinari, Boringhicri, 253 pagine, 32.000 lire. Annamaria Borgonovo • CROSTA 01 PANE, VITA 01 UN ARTISTA LIRICO, presentazione di Maurizio Uvaranl (collana Grandi Scrittori Italiani), pp. 1S6 con 22 Illustrarloni, edizione rilegata, L. 12.000. Editrice Italia (.onorarla viaArquè 18-20131 Milano telelonl 02 2B2.754B- 289.4978 Clemanllna Galli - POVERA PROFI {io motiro), pagine 160, L. 6000. Romania coraggioso scritto con rabbia da un'anziana professoressa dì liceo che mette e nudo le piaghe che atlllggono'la scuola di ■Stalo nel nostro Paese. Editrice Italia Letteraria via Arquè 18 - 20131 Milano teleioni 02 282.7548 - 2B9.4976

Luoghi citati: Italia, Milano, Romania