La natura in album

La natura : in album La natura : in album Roger Phillips, «Riconoscere gli alberi», De Agostini, pp. 223, L. 35.000. E' un manuale pratico, di facile consultazione, scritto con rigore scientifico. Serve a riconoscere gli alberi che ci circondano e si rivolge con un linguaggio soprattutto vislvoal lettore che non è esperto di botanica. Nelle gite in campagna, in montagna o al mare capita di imbatterci in piante che vorremmo conoscere almeno un poco. Qui basta l'immagine di una foglia, di un fiore o della corteccia per arrivare all'identificazione e a una scheda breve e precisa di oltre 500 specie. ì. G. Higgins, N. D. Riley, «Farfalle d'Italia e d'Europa», Rizzoli, pp. 393, L. 38.000. Ecco uno sguardo su un mondo straordinario, un accurato catalogo con tavole a colori di tutte le farfalle diurne viventi in Europa. Serve agli entomologi, ai collezionisti e a chi i-oglia far la conoscenza delle dti>erse specie, con le loro caratteristiche e la distribuzione geografica. Un manuale prezioso, accompagnato da un grido d'allarme perché alcune specie, per i guasti dell'ambiente, sono decimate o minacciate di estinzione. «Guida alla natura dell'Europa continentale», a cura di Wilhelm Eisenrcich e Dorothee Bacher, Zanichelli, pp. 191, L. 18.800. Questa utile guida presenta 470 specie animali e vegetali che più facilmente si trovano e osservano. E' un itinerario attrai'erso la natura, fatto di immagini e breiii descrizioni. Per facilitare la consultazione il panorama è stato diviso in cinque grandi ambienti naturali: boschi, prati e campi, zone umide, spiagge e coste, Alpi. «La Biblioteca per chi ama la natura», Selezione dal Readcr Digest. Un completo e pratico manuale, sia per il principiante, sia per l'esperto, in tre t>olumi. Fiori, spontanei in Italia (pp. 448, L. 19.900); Alberi e arbusti in Italia (pp. 304, L. 15.000); Funghi in Italia (pp. 304. L. 15.000). Formato maneggevole di em. 20x15,5. pagine illustratissime con disegni di straordinaria precisione, elegante e solida rilegatura. Gabriele Goldanlch c Gilberto Govi, «Funghi e ambiente», Edagricole, pp. 576, L. 50.000. Autori Vari, «Il libro dei funghi», Rizzoli, pp. 448, L. 38.000. Due atlanti per viaggiare nel mondo del funghi e rloonoscere • buoni e cattivi*, «co-munì e rari: Entrambi con centinaia di illustrazioni a colori e tavole in bianco e nero. Wolfang Lippert, «Fotoatlante dei fiori delle Alpi», Zanichelli, pp. 260, L. 36.000. Una guida, da leggere e consultare, per ricono-\ scere oltre mille fiori delle nostre montagne: curata da un esperto botanico tedesco. 400 illustrazioni a colori, 600 disegni in bianco e nero.

Persone citate: Autori Vari, Bacher, Gilberto Govi, Higgins, Lippert, Roger Phillips, Zanichelli

Luoghi citati: Europa, Italia