Si chiama «Bmx» lo sport che piace ai giovanissimi

Si chiama «Bmx» lo sport che piace ai giovanissimi Si chiama «Bmx» lo sport che piace ai giovanissimi Si chiama «Bmx» e da un po' di tempo è l'argomento di discussione tra i ragazzi di Pinerolo. Si tratta di un ciclocross che si disputa su pista in terra battuta; i corridori sono giovanissimi, la bici ha un telato fisso, niente ammortizzatori, né cambio. In Val Chisone è stata allestita una delle poche piste esistenti In Italia. A giudizio della Federazione ciclistica Italiana è la migliore; le altre sono a Garlate, Forlì, Roma e Bologna. Sulla pista ptnerolese si è già disputata una gara con oltre mille iscritti. Questo nuovo impianto è nel pressi del Palasport e, tempo permettendo, è affollatissimo di giovanissimi. Il fondo della pista, slmile ad un campo da bocce, è, per esigenze sportive, un susseguirsi di curve, salti e cunette. Non rappresenta eccessivi pericoli perché le cadute sono quasi sempre attutite. Il regolamento impone l'uso di un casco rigido, di guanti, di magliette con maniche lunghe e pantaloni con rinforzi. Il costo di tutto l'equipaggiamento non supera le centomila lire. Le biciclette, per questo tipo di competizione, hanno un costo che varia da un minimo di 135 mila lire ad un massimo di un milione, per quelle con telaio di titanio. In primavera 11 >Bmx> (Blcycle Motor Cross) laureerà a .Einerplo il campione europeo. E npn è.da escludere che abbia 7-8 anni.'" '' '.: ' . "'■

Persone citate: Cross

Luoghi citati: Bologna, Forlì, Garlate, Italia, Pinerolo, Roma