Più jogging e più tempo in famiglia i propositi degli americani per l'84

Più jogging e più tempo in famiglia i propositi degli americani per l'84 Sondaggio di Capodanno di «Usa Today»; parecchi vogliono anche dimagrire Più jogging e più tempo in famiglia i propositi degli americani per l'84 DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Tra i buoni propositi degli americani per l'anno nuow, il primo è... di fare piii ginnastica. Lo ha accertato il quotidiano Usa Today in un singolare sondaggio d'opinione. Il 76 per cento delle donne e il 69 per cento degli uomini si propongono «di fare esercizio su base regolare... per tutto l'84». In che r.:odo? La maggioranza pensa di dedicarsi al •jogging», la corsa, il resto di andare in palestra, oppure in piscina. La buona salute e il tenersi in forma sembrano ossessionare gli aimricani alla fine deirsi II 52 per cento infatti aggiunge di volere stare a dieta. Per lo più si tratta di quarantenni e oltre, e di donne aneiclié di uomini: tra i giovani, solo il 37 per cento è preoccupato della propria linea. In die cosa consisterà la dieta? Grosso modo nel mangiare meno dolciumi—il difetto nazionale — e meno pane. Solo il 14 per cento si ripromette di bere anche meno alcolici, che sono forse la causa prima dei «rigonfiamenti». Altri sintomi di questa mania, che è diffusa soprattutto nel «Mid West», nell'America di mezzo, e non nelle regioni di New York e di Los Angeles come si credeva: il 45 per cento degli americani medita di farsi visitare periodicamente dal medico, e il ZI per cento di smettere di fumare. E' la conferma del mito della bellezza e della giovinezza a cui s'ispira la cultura Usa: di diverso, c'è solo il veicolo per conquistarle, o conservarle. Gli altri buoni propositi per l'anno nuovo sono più tradizionali. Il 69 per cento degli americani vuole trascorrere più tempo in famiglia mentre solo il 54 per cento vuole lavorare di più e meglio. Il recupero dei valori familiari è dimostrato, incidentalmente, dal calo dei divorzi, 5 su ogni mille persone nell'83, la percentuale più bassa degli ultimi sei anni. Altre statlsticlic tranquillizzanti su questo terreno: 4 matrimoni su 5 sono definiti «affettuosi e soddisfacenti», e circa il 90 per cento degli intervistati è appagato della propria vita sessuale. Il sondaggio d'opinione di Usa Today ha accertato die gli americani sono ottimisti per V84. Il 51 per cento pensa che sarà migliore dell'83, il 42 per cento che sarà lo stesso e solo il 4 per cento clic sarà peggio. Il loro bilancio dell'anno vecchio non è tuttavia negativo. In particolare, per quanto riguarda la vita familiare il 90 per cento ritiene che essa sia migliorata. Ciò è dovuto in parte alla ripresa dell'economia, che ha ridotto drasticamente l'inflazione e diminuito anelw. la disoccupazione. In coda a questi dati, qualche curiosità dell'anno nuovo. Le tasse diminuiscono del 3-4 per cento, con una riduzione di circa 250 dottori per una famiglia di 4 persone con un reddito di 40 mila dollari annui, ossia di oltre 60 milioni di lire. A Trenton, nel New Jersey, entra in vigore il coprifuoco contro i teen agers, cioè i minori dei 17 anni: durante la settimana dovranno rien, trare in casa per le 22, il weekend per mezzanotte, altrimenti multa di 75 dollari, oltre 115 mila lire.

Luoghi citati: America, Los Angeles, New Jersey, New York, Trenton, Usa, York