Gratuita l'eroina a Amsterdam di Renato Proni

Gratuita l'eroina a Amsterdam Coraggioso provvedimento del Comune per combattere spacciatori e criminalità Gratuita l'eroina a Amsterdam AMSTERDAM — Tra breve, al massimo in primavera, il Consiglio comunale di Amsterdam comincerà la distri-' buzlone gratuita, e controllata, dell'eroina ad alcune centinaia di tossicodipendenti. Il Parlamento olandese ha già votato la legge che autorizza questo coraggioso,. e controverso, esperimento. Resta da superare l'opposizione politico-diplomatica dei Paesi confinanti, il Belgio e la Germania Federale, che temono un flusso di loro - cittadini ad Amsterdam per cogliere l'opportunità di drogarsi liberamente e gratuitamente. Tuttavia, l'eroina gratuita sarà distribuita soltanto a chi è residente ad Amsterdam da almeno due anni. Il fatto è che le autorità della città sono disperate perche la situazione nello spaccio e nel consumo di droga tra i giovani è ormai fuori controllo. Migliaia di giovani si prostituiscono, rapinano e rubano per garantirsi la dose giornaliera di eroina di cui hanno bisogno. Tra i placidi canali di Amsterdam, la vita è diventata difficile, quasi un inferno in certi quartieri. Per 1200 drogati già funziona il sistema della distribuzione gratuita di metadone, un sostituto dell'eroina, anche mediante un autobus del Comune che gira nei quartieri ove più numerosi sono i tossicomani. Il sindaco Van Tinnì ha spiegato ai giornali che questa è una misura estrema, ma che si inquadra nella strategia della città per eliminare i danni collaterali del consumo di droga: furti, prostituzione minorile, spaccio, rapine, suicidi, morti per overdose. In undici mesi, ad Amsterdam, sono decedute cinquantasei persone per overdose. Secondo la polizia della città, i drogati sono in tutto ottomila, di cui il 10% di nazionalità tedesca. Si tratta di persone che quasi ogni giorno compiono un crimine, talvolta violento, o si degradano per pagarsi il loro terribile vizio. Con loro soffre l'intera città che ha perso quel fascino, un po' démodé che la rendeva un centro incantevole per i turisti'e per gli abitanti. Il Comune di Amsterdam ha ora messo a punto un piano globale per limitare i danni creati dalla presenza di questo esercito di drogati: potenziamento della squadra narcotici, stretta sorveglianza degli spacciatori nei quartieri a più alto rischio e aumento delle pene, centri di rieducazione per i giovani ancora recuperabili. Ma si calcola che trecento persone siano ormai irrecuperabili ad ogni sforzo collettivo. A questi i servizi medici cittadini distribuiranno gratuitamente l'eroina, sempre che la «cara» con il metadone non abbia dato risultati. La polizia sarà interpellata caso per caso prima che un drogato possa ricevere la sua dose giornaliera. Spiega il sindaco: «In questo modo sottrarremo questi giovani alla necessità di prostituirsi e di rubare e potremo controllare anche le loro condizioni fisiclie e igieniche-. Renato Proni

Persone citate: Van Tinnì

Luoghi citati: Amsterdam, Belgio, Comune Di Amsterdam, Germania Federale