Walesa esce dai cantieri e si presenta alla polizia

Walesa esce dai cantieri e si presenta alla polizia Interrogalo perenna riunione di Solidarnosc - Walesa esce dai cantieri e si presenta alla polizia VARSAVIA — Ledi Walesa sì è recato ieri al comando della polizia di Danzica, dove era stato convocato per interogatori. L'ex presidente del disciolto sindacato «Solidarnosc... ha riferito un testimone, si è fatto accompagnare da due persone, verso le quattr del pomeriggio, al termine del suo turno di lavoro nei vicini cantieri navali «Lenin.. (Walesa non aveva risposto alla precedente convocazione della polizia del 14 dicembre perchè colpito da influenza). La settimana scorsa il ixirtavoce del governo polacco Jcrzy Urban aveva fatto sapere che Walesa, appena insignito del premio Nobel per la pace, era ricercato per essere interrogato in merito ad una riunione segreta della direzione clandestina del soppresso sindacato indipendente polacco, svoltasi fra il 12 e il 13 novembre. Da quella riunione, alla quale Walesa ha ammesso di avere partecipato, è uscito un appello alla «lotta» contro i rincari dei generi alimentari annunciati per gennaio dal regime. Questa è la prima volta che Walesa viene interrogato formalmente dalle autorità del regime a Danzica. dopo l'annuncio della assegnazione del premio Nobel. Walesa è stato interrogato dalla polizia per circa due ore e quando è uscito dalla questura decine di persone hanno scandito il suo nome. Il leader sindacale ha detto che funzionari della polizia gli hanno rivolto 15 domande sull'incontro con la direzione clandestina di «Solidarnosc». Il ..Premio Nobel per la pace... ha inoltre aggiunto di essersi rifiutato di rispondere, come le volte precedenti. Nello stesso tempo Walesa ha espresso l'intenzione di voler inviare una lettera al capo del poup. del governo e del «Kok.. (Comitato per la difesa del Paese), generale Woiciceh Jaruzelski, per esprimere il proprio parere sulla situazione attuale. -Prima del 10 gennaio ho l'intenzione d'incontrarmi con i giornalisti per fornire delle precisazioni al programma die ho presentato il 16 dicejnbre scorso-, ha concluso il presidente del disciolto sindacato prima di fare ritorno nella sua abitazione che si trova nel quartiere popolare «Zaspa.. di Danzica.

Luoghi citati: Danzica, Varsavia