Flick dovrà rimborsare al fisco 270 miliardi

Kohl brinda al 1984 con la ripresa l'economia tedesca torna a «tirare» Flick dovrà rimborsare al fisco 270 miliardi BONN — Il governo ha abolito un esonero di imposta concesso al Gruppo industriale Flick in ordine all'acquisto di una partecipazione nella società chimica americana A.YV.R. Grace, al centro di un grosso scandalo di fondi neri ai partiti, ed ha chiesto il pagamento di arretrati per 450 milioni di marchi, pari a 270 miliardi di lire circa. Lo ha detto il portavoce governativo Peter Boenisch, L'esonero era stato concesso a suo tempo in base alla motivazione che l'ingresso nella Grace avrebbe portato ad uno scambio tecnologico vantaggioso per l'industria tedesca. Ma nel corso dell'inchiesta condotta dalla magistratura tedesca sul caso, una perquisizione nella sede centrale della Flick ha portato alla scoperta di documenti dai quali la cooperazione tra il Gruppo e la Grace appariva per lo meno problematica. Auto, anche in Germania nuovi rincari WOLFSBURG — Dopo la Francia, anche la Germania annuncia prezzi più cari per le automobili con l'inizio del nuovo anno. La Volkswagen ha reso noto che dal 2 gennaio i prezzi delle sue automobili rincareranno in media dell'1,9% sul mercato tedesco. Le case automobilistiche francesi in precedenza avevano annunciato rincari compresi tra 1*1,5 e il 2%, nell'arco dei dodici mesi la Renault ha aumentato i prezzi dell'8,5% e la Peugeot del 9,3%.

Persone citate: Flick, Peter Boenisch

Luoghi citati: Bonn, Francia, Germania