Collaudato dai sovietici il prototipo dello Shuttle

Collaudato dai sovietici il prototipo dello Shuttle Tre esperimenti segreti, l'ultimo è di lunedì scorso Collaudato dai sovietici il prototipo dello Shuttle DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — L'Urss ha messo a punto un prototipo automatico di uno Shuttle. Di dimensioni modeste — poco più di 3 metri di fusoliera, meno di 4 di apertura alare — esso è stato collaudato l'altro ieri con successo per la terza volt.: consecutiva. Secondo un rapporto del Congresso, reso pubblico la scorsa settimana, lo Shuttle sovietico con equipaggio «avrà una capacità doppia di quello americano-. Non si sa quando entrerà in funzione: la Nasa, l'ente spaziale Usa, teme che consenta all'Urss di costruire una stazione orbitante più rapidamente di quanto essa sia in grado di fare. I sovietici hanno varato il progetto nel marzo dell'82 con un primo lancio a cui ne è seguito un secondo nove mesi più tardi. In entrambe le circostanze, il rientro del prototipo dello Shuttle è avvenuto presso le isole Cocos, nell'Oceano Indiano, ed è stato osservato dalla Marina militare australiana. Le fotografie da essa scattate mostrano il prototipo che ammara col paracadute. L'ingegnere della Nasa James Oberg ha spiegato che il rientro è avvenuto in quella località «perché i sovietici hanno staccato il prototipo dall'orbita coi telecomandi quando esso ha sorvolato il loro centro in Crimea-. La flotta russa lo ha recuperato subito. Il terzo lancio, quello dell'altro ieri, ha visto il rientro del prototipo, dopo una sola orbita, non più nell'Oceano Indiano ma nel Mar Nero. I sovietici hanno manovrato i telecomandi da una nave nell'Atlantico. Come quelli precedenti, l'esperimento è rimasto segreto perché l'agenzia di stampa Tass ha parlato unicamente di un volo del «Cosmos 1517», senza specificare le caratteristiche del satellite. Il Cosmos era partito dall'Asia centrale e aveva sorvolato il Nord Atlantico, l'Inghilterra e l'Europa dell'Est. La Nasa pensa che il prototipo pesi appena mezza tonnellata, contro le 100 tonnellate dello Shuttle americano. Lo Shuttle sovietico con uomini a bordo non sarà pronto prima di qualche anno, e somiglierà di più a un normale apparecchio. Avrà una maggiore potenza di motori, si baserà su tecnologie più semplici, e svolgerà in sostanza funzioni di montacarico.

Persone citate: James Oberg

Luoghi citati: Crimea, Europa Dell'est, Inghilterra, New York, Urss, Usa